sabato 3 dicembre 2011

come collegare n900 a memorie esterne

Cari amici ed amiche, lo sapevate che il mitico "mattoncino" (N900 per chi non è troppo avezzo con i soprannomi ;) ) può avere collegate memorie esterne? No? Bene adesso lo sapete :).
Grazie alla funzionalità Host Mode è possibile collegare al Nokia N900 periferiche di memorizzazione dati come Hard Disk, Pen Drives ma anche mouse e tastiere utilizzando la connessione USB, un po come si fa con l’USB On The Go del Nokia N8 e altri Symbian^3.

Ciò di cui abbisogna per eseguire l’Host Mode sul vostro mattoncino è un adattatore USB femmina\femmina come questo (in rete o nei negozi di elettronica li trovate anche a meno di 2 Euro) e i seguenti pacchetti che troverete nella repository Extras-Devel:
  1. Enhanced Linux Kernel for power users
  2. h-e-n (USB Hostmode GUI)
Il primo pacchetto modificherà il kernel del vostro Nokia N900 aumentando la performance e aggiungendo il supporto all’USB HostMode mentre il secondo, h-e-n, è l’applicazione che vi consentirà di attivare o disattivare le periferiche connesse. E’ importante sapere che per poter avere l’Hostmode sul vostro Nokia N900 occorre avere l’ultima versione firmware installata, ovvero il PR1.3. Inoltre, una volta aggiornato il kernel, prima di installare h-e-n, dovrete riavviare il vostro device (N900, s'intende).

Attenzione! Dopo aver installato il pacchetto Enhanced Linux Kernel for power users la fotocamera non funzionerà più ma niente paura, per ripristinarne il funzionamento scaricate questo file (fcam drivers 1.0.7-1_armel) e trasferitelo nella cartella Documenti della memoria di massa del vostro N900. Poi aprite Xterm e digitate i seguenti comandi:
sudo gainroot
dpkg -i /home/user/MyDocs/.documents/fcam-drivers_1.0.7-1_armel.deb 





















Dopo avere installato i  file sopracitati, basterà eseguire la connessione via cavo con l’adattatore, avviare h-e-n ed eseguire le seguenti operazioni:
  1. selezionare la velocità di connessione USB
  2. cliccare su VBUS Boost on
  3. cliccare su Enumerate
  4. attendere che il led del dispositivo esterno collegato smetta di lampeggiare
  5. cliccare su Mount
Per le chiavette USB non è necessario il collegamento alla rete elettrica cosa che si rende necessaria se si vuol collegare un Hard Disk. Se volete installare un mouse o una tastiera installate il pacchetto BlueMaemo (bluetooth HID mouse & keyboard) che trovate sempre nella repository Extras-Devel.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.