martedì 20 dicembre 2011

rendere personalizzabile l'interfaccia metro di windows phone

Un’esauriente guida su come potere personalizzare l’interfaccia Metro dei nostri device Windows Phone.
Il tutorial che posterò cercherà passo dopo passo di spegare come cambiare aspetto, stile e colore ai Tiles dello Start Screen.
Chiaramente, per poter procedere con le modifiche riportate occorre aver sbloccato il device tramite ChevronWP7 che, a quanto pare, dopo un momentaneo blocco ha riattivato il servizio per l’acquisto del token al fine di consentire il download dell’applicazione dedicata alla sblocco.



REQUISITI:
Cellulare Windows Phone con Mango installato
Sblocco del dispositivo con la procedura di Chevron Labs o con account da sviluppatore
Programma Themes for WP7 che potrete trovare linkato qui.

Ora veniamo alla guida:

Fase 1
Innanzitutto il programma per funzionare necessita di avere telefono collegato e sincronizzato con Zune, fatto questo aprite il programma che si presenterà cosi:


















Per creare il nostro tema sarà semplicissimo basterà clickare su "Background Theme" come indicato dalla freccia rossa in questa immagine:

















Fase 2
Una volta clickato su "Background theme" si aprirà questa finestra:

















Come vedete ci sono varie opzioni che vi illustrerò una per una.
Iniziamo col selezionare l'immagine che vogliamo impostare come background delle nostre tiles
cliccando sui puntini in basso a destra come indicato nella freccia in questa immagine:

















Fase 3
Dopo aver scelto l'immagine, abbiamo la possibilità di cambiare le applicazioni che vogliamo nel nostro tema e se lo vogliamo possiamo aggiungere piu di 8 app ma per fare questo avremo bisogno di impostare un'immagine piu lunga nel passo precedente(NON TESTATO). Ora andiamo ad esplorare le personalizzazioni che il programma ci permette di fare. Per capire questo avremo bisogno dell'immagine presente a questo link:

















Ad ogni freccia colorata dell'immagine corrisponde un'opzione che ho elencato qui sotto:
  1. Freccia Rossa possibilità di modificare l'ordine delle applicazioni nel tema spostandole verso l'alto
  2. Freccia Celeste possibilità di modificare l'ordine delle applicazioni nel tema spostandole verso il basso
CONSIDERATE CHE LE APPLICAZIONI NELLA LISTA VERRANNO MOSTRATE DA SINISTRA VERSO DESTRA E DALL'ALTO VERSO IL BASSO NEL TEMA, QUINDI SE "PHONE" E' POSTO PIU IN ALTO DI "PEOPLE" LO TROVERETE A SINISTRA COME PRIMO DI QUELLA DI FILA

  1. Freccia Verde Possibilità di eliminare un'applicazione dal tema
  2. Freccia Nera Possibilità di aggiungere un'applicazione al tema (vedi passo successivo)
  3. Oltre a queste personalizzazioni avremo la possibilità di cambiare la trasparenza delle nostre tiles.
Per fare questa operazione basterà cliccare sul pulsante indicato dalla freccia rossa nell'immagine seguente:















Qualora voleste scegliere anche il colore da opacizzare inserite uno dei codici presenti in questa lista nel riquadro indicato dalla freccia verde

Fase 3B
Se voleste aggiungere un'applicazione al tema, una volta clickato sul pulsante indicato dalla freccia nera illustrata sopra, vi ritroverete in questa schermata
















Per capire come funziona avremo bisogno dell'immagine seguente:

















Ad ogni freccia colorata dell'immagine corrisponde un'opzione:
  1. Freccia Rossa Possibilità di aggiungere un'applicazione di sistema tra quelle elencate
  2. Freccia Blu Possibilità di aggiungere un'applicazione tra quelle presenti nel Marketplace ,con la possibilità di scegliere la lingua del marketplace in cui desideriamo cercare
  3. Freccia Viola Possibilità di aggiungere un'applicazione scritta da noi stessi o da terze parti non presente nel marketplace

Una volta scelta l'applicazione la vedrete apparire in alto a sinistra dove potrete cambiare anche il nome e l'icona. Una volta fatto vi basterà cliccare su "Add" in basso a sinistra
Fate presente che le applicazioni di sistema (freccia rossa)sono le uniche che potranno comparire nel tema con il background che avete selezionato, le altre 2 avranno bisogno per il momento di un'icona personalizzata.

Fase 4
Fatto questo il nostro tema è quasi pronto basterà clickare su "Render from background" e il programma tornerà alla schermata principale.
















Da qui avremo quattro opzioni indicate dalle frecce nell'immagine:
















  1. Deploy: Per installare direttamente il tema sul nostro dispositivo
  2. Export : Per esportare il tema sul nostro pc e se lo vogliamo condividerlo con i nostri amici o la rete
  3. Save Xap: Ci permetterà di salvare il tema sul pc, qualora lo volessimo installare con un altro programma sul nostro telefono o sempre per condividerlo
Add app / remove : Qualora ci fosse la necessità di aggiungere un'applicazione che abbiamo dimenticato o nel caso volessimo rimuoverne una. Ricordate però che aggiungendo un'applicazione con questo metodo anche se fosse un'applicazione di sistema non avrà l'immagine impostata precedentemente come background.

Nel caso voleste cambiare il nome o altre caratteristiche alle vostre applicazioni, perchè magari avete dimenticato di farlo in precedenza, vi bastera cliccare due volte sul nome dell'applcazione nella lista della schermata principale. Nella finestra che si apre,come spiegato sopra, scrivete il nome che volete nel riquadro in alto a sinistra. Una volta fatto tutto clickate su "Add"

Fase 5
Il passo finale è quello da fare sul vostro telefono.
Non appena avrete installato il tema sul vostro dispositivo si aprirà una finestra con la lista di tutte le applicazioni che avete scelto vi bastera cliccarle una ad una per posizionarle sulla vostra home. Se avete la necessità di farlo in un secondo momento vi bastera chiudere col tasto indietro e quando vorrete , andare nella lista delle vostre applicazioni e selezionare "Theme" e fare come vi ho detto sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.