sabato 28 gennaio 2012

QVIK, ovvero di Quick Voice Input Keyboard per N9

QVIK, ovvero di Quick Voice Input Keyboard, è una nuova applicazione approdata da poco su Nokia Store che permette di dettare testi al proprio Nokia N9, colmando una pecca che aveva rispetto a iOS, Android e Windows Phone.


Installando questo plug-in si abilita il proprio device alla scrittura vocale per SMS, e-mail, note e per effettuare ricerche nella rubrica e nel web. Il funzionamento è alquanto semplice, basterà mantenere premuto il tasto microfono e parlare a voce alta e scandita.
QVIK si avvale dei servizi speech di Google (è quindi obbligatorio essere on line per fare si che funzioni), con supporto di tante lingue, ma è stato testato soltanto in italiano, spagnolo, francese, inglese e tedesco...
Oltre all’introduzione vocale, QVIK permette l’inserimento dello spazio, la cancellazione carattere per carattere con il tasto backspace e l’invio a capo. Peccato che non sia ancora supportato il comando ‘invio’. Nei prossimi rilasci saranno inseriti i comandi vocali per inserire maiuscole e simboli, il T9 ed una semplice ma completa tastiera touch. QVIK si può avere, al costo di 2 Euro, accedendo a questa pagina del Nokia Store.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.