lunedì 23 luglio 2012

I dati ufficiali di vendita degli smartphone Lumia


Nokia ha ufficializzato i dati di vendita degli smartphone Lumia  
Nel corso del secondo trimestre dell’annosono stati venduti 4 milioni di unità, il doppio della quantità venduta nel trimestre precedente.
 Lumia, che hanno fatto il suo esordio nel mercato a partire da ottobre 2011, sembra abbia superato gli iPhone e  Samsung Android.
Chiariamo subito cosa raffigura il grafico riportato qui sotto:





Primi tre trimestri dal lancio dei Lumia (2011-2012 con 6.9 milioni di unità consegnate)
Primi tre trimestri dal lancio di iPhone (2007 con 3.7 milioni di unità consegnate)
Primi tre trimestri dal lancio degli smartphone Android di Samsung (2009 con 1.3 milioni di unità consegnate)
Prima di giungere alle conclusioni, sicuramente positive per la famiglia di smartphone Lumia, è meglio chiarire che lo studio di Strategy Analytics ha preso in considerazione il terzo trimestre fiscale del 2007 di Apple, in cui iPhone è stato in vendita per solo per 2 giorni. In ogni caso il risultato non muta anche prendendo come riferimento tutti gli iPhone venduti sino alla fine del secondo trimestre 2008, pari a 5.4 milioni di unità, valore che resta in ogni caso inferiore a quello dei Lumia consegnati nei primi tre trimestri dal lancio.
Il secondo chiarimento è relativo alla presunta mancanza di prospettiva storica che lo studio di Strategy Analaytics manifesta. La consistenza del mercato smartphone nel 2007, nel 2008 e nel 2012 è ben diversa e le stesse cifre hanno un peso differente a seconda del periodo in cui vengono collocate.
Pur con queste sottolineature, il dato sui Lumia consegnati nei primi tre trimestri dal lancio deve essere considerato positivo, soprattutto se il trend in crescita delle vendite, manifestato nel secondo quarto del 2012, si manterrà costante anche nei successivi trimestri.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.