lunedì 20 agosto 2012

Un sensore fotografico al grafene: ecco il nuovo brevetto di Nokia

Un sensore fotografico con il Grafene ecco il nuovo brevetto di Nokia per le fotocamera dei suoi smartphone.
Sempre in prima linea nella ricerca di soluzioni per migliorare le
 performance delle fotocamera dei suoi smartphone, Nokia impiega
Il grafene
 il Grafene, il “super-materiale” che  sta guardando con interesse già da diverso tempo, è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo).




Nel corso del 2011 l’azienda lo aveva pubblicizzato, indicandolo come un elemento in grado di dare vita al Nokia Morph*. A distanza di diversi mesi, sembra che Nokia abbia scelto di utizzarlo per creare dei sensori fotografici sempre più performanti. Un sensore fotografico che  [...]
integra uno strato di Grafene presenta diversi vantaggi rispetto a quello che ricorre ai tradizionali sensori CMOS.
Il primo vantaggio riguarda la migliore resa in condizioni di scarsa luminosità. Tra le caratteristiche del Grafene figura l’elevata trasparenza. Un strato di Grafene trattiene solo il 2.3% della luce che lo attraversa e tale caratteristica vale per tutto lo spettro (infrarosso, visibile e ultravioletto).
Altro punto di forza del Grafene riguarda le dimensioni. Un sensore al Grafene può essere molto più sottile rispetto ai tradizionali sensori e tale  aspetto potrebbe permettere di contenere gli ingombri del modulo fotocamera.
Ultimo aspetto, tra l’altro, un materiale più economico rispetto a quelli utilizzati nella produzione di sensori CMOS.
Nonostante sia molto promettente, il sensore fotografico al Grafene non è ancora pronto per essere integrato nei cameraphone. La resa qualitativa delle foto appare non ancora in grado di tenere testa a quella dei sensori che utilizzano la collaudata tecnologia CMOS. Se Nokia riuscirà in futuro ad intervenire su tale aspetto, potrebbe disporre di una nuova importante risorsa per migliorare ulteriormente i suoi cameraphone.
Per ulteriori approfondimenti sul recente brevetto di Nokia vi rimandiamo a questo indirizzo

 *-Nokia Morph è un concept mostrato in occasione della mostra "Design and The Elastic Mind" al Museum of Modern Art (MOMA) di New York. Questo prototipo è stato realizzato da Nokia Research Center in collaborazione con il Cambridge Nanoscience Centre. Lo scopo è di presentare tutti i possibili utilizzi delle nanotecnologie che Nokia ha intenzione di inserire nei suoi telefoni entro sette anni. Il prototipo presenta un componente principale che è una lastra di un materiale trasparente, il grafene, dotato di nanotecnologie che gli consentono di essere deformabile e di memorizzare la forma assunta. A questo si aggiunge un altro componente che contiene le parti meccaniche del telefono ed è slegato dal blocco principale: fotocamera, antenna, microfono, altoparlante ecc.




Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.