sabato 5 ottobre 2013

Recensione del Nokia X3-02, noto come X3 Touch & Type

Vorrei proporvi oggi una recensione completa del Nokia X3-02, noto alla maggior parte dell'utenza come X3 Touch & Type!
Inzio subito a premettere che non si tratta di uno smartphone ne tanto meno di un cameraphone, il dispositivo in oggetto non pretende di essere niente di più niente di meno che un telefono cellulare.
Nokia X3-02 Touch & Type

Il Nokia X3-02 è equipaggiato con il sistema operativo S40 che gli conferisce rapidità d'esecuzione ed essenzialità nel fare il suo lavoro. Procediamo dunque come sempre con ordine.

Confezione e dotazione
Il telefono è conservato nella ormai solita scatola blu di Nokia in cui troviamo (Fig.3) :
  • Batteria Nokia BL-4S da 860mah
  • Caricabatterie compatto Nokia AC-8
  • Auricolare stereo Nokia WH-102
  • Cavetto microUSB
  • Scheda di memoria microSD da 2GB di capacità
  • Manuale d’uso

Gli auricolari non sono in-ear come quelli che si trovano in alcuni recenti modelli Nokia. Ma non ha alcuna importanza, dato che anch’essi, secondo me, non risultano essere granché.
Fig.1
Fig.2
Fig,3

Personalmente vi consiglio come sempre, se siete appassionati di musica, di usare auricolari in-ear o on-ear di alta qualità, e mai quelli in dotazione. Contrariamente, una cuffietta vale l’altra! Gli auricolari in dotazione sono comunque dotati di microfono e tasto di risposta alle chiamate.

Dimensioni, peso, e materiali
Appena preso in mano questo X3 Touch & Type (Fig.2) la prima sensazione che si ha è la compattezza e la leggerezza. Il telefono è di plastica nella parte anteriore e laterale, ed ha una placca metallica rimovibile come copribatteria (Fig.1). Le plastiche sono solide, non ci sono scricchiolii di sorta, e l’alluminio del copribatteria concorre a dare una sensazione di solidità. Le dimensioni sono davvero minime: 106.2 x 48.4 x 9.6 mm. I meno di 10 mm di spessore si sentono parecchio.
Una volta inserita la batteria, il peso totale del telefono è di poco meno di 78 grammi. Anche questo è un ottimo elemento, difatti questo X3-02 non si sente praticamente in tasca grazie al peso e lo spessore limitatissimi.

Primo utilizzo
Si ha una certa difficoltà nel capire come aprire il copribatteria del telefono, complice la poca chiarezza del libretto d’istruzioni in merito a tale procedimento. Infatti, esso pare indicare una semplice pressione contemporanea dei due tastini laterali, per poi rimuovere con l’altra mano il copribatteria. (Fig.4)
Fig.4

Invece bisogna premere a fondo questi tastini uno alla volta (cosa improponibile da fare contemporaneamente data la forza necessaria!) fino allo scatto che fa sganciare il retroscocca d’alluminio. Dopodiché verrà via da solo.
Per quel che concerne la SIM che la microSD vanno inseriti a posteriori il vano copribatteria. Per quanto riguarda la microSD, sarà possibile rimuoverla ed inserirla anche senza togliere la batteria (è sconsigliato dal libretto d’istruzioni compiere tale operazione se si stanno utilizzando applicazioni che risiedono nella microSD stessa, per evitare perdite di dati); per quanto riguarda invece la SIM, l’hot swap (cambio “a caldo”) non è possibile.

Caratteristiche 
Si tratta di un telefono candybar, fornito di un tastierino alfanumerico a 12 tasti, con la particolarità di avere i tasti *, 0 e # al posto che nell’ultima riga in basso, nell’ultima fila a destra. (Fig.5)
Fig.5

Sarà necessario quindi abituarsi ad utilizzare la scrittura T9 o tradizionale con questi tasti spostati. Non dovreste avere grosse difficoltà, dopo qualche giorno sarete in grado di scrivere abbastanza velocemente.
Posti sopra ai 12 tasti alfanumerici, vi è una riga di 4 tasti funzione, (Fig.5)  rispettivamente, da sinistra verso destra:
  • tasto inizio chiamata
  • tasto rapido messaggi
  • tasto rapido radio
  • tasto fine chiamata e accensione/spegnimento.
La retroilluminazione del tastierino alfanumerico è azzurra (Fig.5), dei 4 tasti funzione è bianca (Fig.5). Inoltre, se si ha un nuovo messaggio non letto, i tasti lampeggiano ogni 2 secondi per attirare l’attenzione sulla notifica. Sulla parte destra del telefono si trovano il tasto di blocco/sblocco e i tasti + e – per volume e zoom, ma non il tasto fotocamera.
Superiormente, 3 entrate:
  • jack per il caricabatterie
  • microUSB
  • jack audio 3,5mm 
Nella parte inferiore, trovano alloggiamento rispettivamente: altoparlante e microfono. Attraverso la microUSB è possibile non solo il collegamento al computer, ma anche la ricarica e l’USB OTG (on-the-go). Si tratta di una funzione tramite cui è possibile leggere e scrivere su una pennetta USB (e non solo...). Purtroppo nella confezione non è stato inserito l’adattatore necessario, quindi non si è potuto procedere a provare questa funzione. Il libretto d’istruzioni indica che, dotati di tale cavetto, basterà collegarlo al telefonino ed alla pennetta, ed entrando nella galleria sarà possibile spostare comodamente i file tra un dispositivo e l’altro.
Oltre al tastierino, il Nokia X3-02 è equipaggiato di schermo touchscreen, da cui la denominazione Touch & Type. Questo touchscreen è, purtroppo, di tipo resistivo. Questo comporta il fatto che non sia sufficente appoggiare il dito sul display, ma sia proprio necessaria una pressione su di esso. C’è da dire che si tratta comunque di un resistivo alquanto sensibile, e soprattutto che il sistema operativo S40 adattato rende questo problema meno evidente. La mancanza di un pad direzionale o comunque delle classiche freccette sono dovute proprio alla coesistenza di questi due sistemi. Infatti la selezione sarà sempre attraverso la pressione sullo schermo, la scrittura tramite i tasti. Il touchscreen è montato sopra un display da 2,4” TFT LCD con risoluzione di 240 x 320 pixel e 262.000 colori. La visibilità al sole è abbastanza limitata, la definizione del display è buona.

Connettività
Il telefono è GPRS ed UMTS HSDPA/HSUPA, quindi ottime le sue caratteristiche. Compatibile con praticamente tutte le reti esistenti: Quadband GSM 850/900/1800/1900; WCDMA: 850/900/1900/2100), permette anche una connessione tramite rete dati molto veloce. A questo si aggiungono il WiFi b, g, ed n, quindi potenzialità di spicco, ed il bluetooth 2.1 con EDR.
Come anticipato, il telefono si può ricaricare sia col classico caricabatterie Nokia, che tramite microUSB. Secondo me sarebbe stato più opportuno eliminare un'entrata dal telefono e lasciare solo la ricarica tramite microUSB, introducendo nella confezione un caricatore di questo tipo. Comunque è una scelta in più, quindi tanta lana! Ricezione buona, nella media direi.

Software
Il Nokia X3 Touch & Type è equipaggiato con il sistema operativo S40 6th Edition. Una scelta azzeccata, perché, come detto prima, conferisce al telefono di compiere bene le poche azioni che deve compiere.
Il fastidio del delay e dalle attese, con il Nokia X3-02 non si troverà male. Il sistema operativo pare strutturato a dovere sulle poche prestazioni hardware del telefono. Le varie funzioni del telefono si aprono istantaneamente alla pressione, senza delay o attese se non per rare eccezioni, come l’Ovi Store (Fig.6) che risulta un po’ pesante. Non sono state inserite animazioni che avrebbero solamente rallentato l’apertura delle varie applicazioni.
Fig.6

È presente, appunto, l’Ovi Store, che permette di installare programmi e giochi unicamente di tipo Java, oltre che temi e wallpaper. La qualità dei giochi Java lascia parecchio a desiderare, ma non è un telefono fatto per giocare. Anche la qualità dello Store stesso è discutibile, infatti ho trovato che questo sia l’ambito dove il telefono “soffre” di più a livello di potenza hardware e ottimizzazione software. Tuttavia, trattandosi di un semplice telefono, è comunque un “di più”. È supportato anche l’aggiornamento firmware OTA (over-the-air).
Ci sono varie applicazioni preinstallate nel telefono: convertitore di valute e di misure (per vestiti, scarpe, ecc..), orologio mondiale, ricerca web, conto alla rovescia, cronometro, Store, My Nokia e Opera Mini. Ottima scelta l’installazione di Opera Mini, decisamente migliore del browser di default!
Il sistema operativo è inoltre caratterizzato da una homescreen personalizzabile, con contatti preferiti, email, applicazioni preferite, orologio, calendario, ricerca WiFi, ecc.. Il tutto risulta molto comodo, si hanno sottomano tutte le funzioni preferite.
L’utilizzo del touchscreen è reso facile dalla grandezza delle icone e delle scritte. Difatti, un po’ tutte le schermate del sistema operativo hanno scritte e icone grandi e facilmente cliccabili. In questo modo, non dovendo premere in punti piccoli con precisione, le basse performance del pannello touch si sentono meno.
Nota dolente: lo scrolling. Qui sono due le componenti che concorrono a renderlo poco utilizzabile: la tipologia di touch e l’implementazione non riuscitissima dello scrolling cinetico a livello software. Sul touch abbiamo già detto abbastanza, ed è ovvio che dovendo premere e non solo toccare, lo scorrimento del dito sul display diventi più difficile. Lo scrolling cinetico, invece, seppur implementato, risulta lento e poco preciso, come se non capisse quanto velocemente noi scorriamo il dito sopra il display. Per questa ragione, le operazioni di scrolling possono diventare difficoltose e farci perdere tempo. Fortunatamente, sono molto poche le volte in cui è necessario uno scorrimento, in quanto abbiamo tutto sotto controllo tramite pochi click grazie ai vari collegamenti rapidi.
La messaggistica è visualizzata sotto forma di conversazione. Ci saranno dei fumetti che ci mostreranno i messaggi nostri e del nostro interlocutore in un’unica conversazione, in ordine cronologico, per una consultazione comoda. Purtroppo questi fumetti mostrano solo le prime 3 righe del messaggio, quindi per SMS più lunghi bisognerà comunque premere sul messaggio e visualizzarlo singolarmente per leggerlo tutto.

Multimedialità
Nella multimedialità ci sono punti di forza e punti deboli.
Iniziamo dalle notizie positive: il telefono legge svariati tipi di filmati, tra cui i tanto utilizzati DivX. Questo vi consentirà di caricare sul telefono i vostri video o film preferiti in formato DivX (Fig.7) senza bisogno di convertirli.
La radio si richiama con la singola pressione del tasto dedicato, ma richiede, come sempre, l’auricolare inserito che funga da antenna.
Fig.7

Il lettore musicale è molto semplice, con 3 semplici pulsanti play/pause, avanti e indietro. L’altoparlante mono è mediamente potente, sbilanciato verso gli alti e con totale assenza di bassi, però la suoneria si sente abbastanza bene e questo è l’importante. Con gli auricolari, la qualità non è il massimo, e la potenza abbastanza scarsa. Il lettore musicale supporta file MP3, AAC, e WMA.
Passiamo alle note negative: la fotocamera è da 5mpx, ma manca di autofocus e flash. Da una 5mpx ci si aspetta generalmente molto di più. Per di più se marcata Nokia, che in fatto di fotografia è quella che ci mette più cura ed attenzione. Invece questa fotocamera è decisamente deludente. Le prestazioni sono comparabili a quelle di una 2mpx di qualche anno fa, poiché per mancanza di autofocus qualunque oggetto vicino è completamente sfocato. Inoltre c’è molto rumore nelle foto, e qualunque fotografia fatta in condizioni di scarsa luminosità è resa impossibile dall’assenza del flash.
I video vengono registrati a 640×480 a 18fps in formato 3gp, ma anch’essi non eccellono per qualità. Potete vedere voi stessi ciò che intendo ire (Fig.8), dove vi mostro un paragone con un'altro smartphone qualunque, anch’esso dotato di cam da 5MPX:
Fig.8

Internet e mail
Come già detto, è possibile collegarsi sia tramite WiFi che tramite connessione 3G UMTS HSDPA. Il caricamento delle pagine è quindi molto veloce, al massimo delle possibilità del router a cui si è collegati o della rete.
Il browser di default è decisamente scarso, veloce nel caricamento ma assolutamente lento e scattoso nello scorrimento. Con Opera Mini la situazione migliora un po’. Certo, va bene solo per qualche navigazione molto saltuaria, altrimenti c’è da snervarsi.
Le mail sono organizzate abbastanza bene. Facendo unso di un account gmail, e cliccando sul collegamento rapido mail ho dovuto inserire solo nome utente e password per poter accedere rapidamente alle mie email. Certo, non è una gestione avanzata, però ricordiamoci sempre che questo non è uno smartphone ma un semplice telefono.

Autonomia
Nokia dichiara un’autonomia di 300 minuti in conversazione e 430 ore in standby. Un uso medio, che prevede qualche centinaio di SMS, pochi collegamenti ad Internet tramite WiFi e pochi minuti di chiamate, si rileva un’autonomia di 3-4 giorni. Un buon risultato, considerando la batteria da soli 860mah.

Considerazioni finali
Il Nokia X3 Touch & Type è un telefono orientato verso chi cerca qualcosa di compatto, leggero ed essenziale. L’ottima ergonomia e i buoni materiali lo rendono piacevole da tenere in mano, ed in tasca, per chi come me è abituato a tenerci 140 grammi di iPhone, non si sente per niente. Le funzioni telefoniche le svolge alla perfezione, pecca sulla multimedialità, sulla navigazione internet e sulla personalizzazione tramite applicazioni di terze parti. Anche la dotazione non è il massimo, ma ripeto, è un telefono votato all’essenzialità.
L'ideale come secondo telefono, o come telefono per l’utente meno smanettone oppure per chi è semplicemente interessato alle sole funzioni basilari.
La “trovata” di utilizzare contemporaneamente un pannello touch ed un tastierino alfanumerico è, secondo me, ben riuscita, anche se il tutto sarebbe stato meglio fruibile con un touch di tipo capacitivo.
Il Nokia X3-02 veniva venduto sul Nokia Oline Shop a 179 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.