martedì 18 marzo 2014

Il progetto fai da te di Gainluca, per ricaricare wireless il Lumia 1020

Lumia 1020
E' noto che il Nokia Lumia 1020 non è dotato della componentistica necessaria per supportare la ricarica wireless della batteria. Lo smartphone è ugualmente in grado di supportare il pratico sistema di ricarica della batteria, ricorrendo all’apposita cover esterna, ma non è la stessa cosa come avere la ricarica wireless integrata.
Le scelte progettuali effettuate da Nokia non hanno impedito ad un lettore di HDblog (Gianluca Basaglia) di dare vita ad un interessante progetto fai da te che ha previsto l’installazione della bobina per la ricarica wireless della batteria dello smartphone all’interno della scocca del dispositivo

Gianluca presenta così il progetto:
Ho modificato il mio lumia 1020 per inserire al suo interno la bobina della ricarica wireless presa dalla cover originale Nokia. Per farlo ho smontato completamente lo smartphone (basta un semplice set di cacciaviti), ho tagliato con un cutter la parte di plastica evidenziata in colore rosso nella foto “01 MOD” per farci stare la bobina. Ho alloggiato la bobina in modo che corrispondesse esattamente con in contatti gia presenti nel telefono (vedi i due forellini sulla parte posteriore del telefono), ho isolato il tutto con del nastro isolante ed ho rimontato completamente lo smartphone. Il lavoro è relativamente semplice e per realizzarlo non ho utilizzato nessun attrezzo particolare.
Una descrizione che trova completamento nelle immagini riportate di seguito:










La modifica, come testimoniano le immagini, è riuscita senza particolari difficolta e viene descritta da Gianluca come non particolarmente difficile da portare a termine. Nonostante tutto non lanciatevi sul fai da te senza un minimo di esperienza. Chi ha una sufficiente manualità  prima di tutto deve essere consapevole che la modifica annulla la garanzia dello smartphone poi può trarre isipirazione dalla descrizione e dalla foto condivise da Gianluca per rendere ancora più completa la dotazione hardware dell’ottimo cameraphone Nokia. Ringraziamo Hdblog e il loro ingegnoso lettore Gianluca, per aver condiviso il suo lavoro.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.