martedì 21 ottobre 2014

Smartphone più veloci con il software di Nokia Networks

Nokia, nonostante abbia ceduto la sua attività di produzione e vendita di cellulari e smartphone, continua ad occuparsi del mondo mobile. Lo conferma un nuovo importante traguardo raggiunto da Nokia Networks per una sperimentazione che si pone l'obiettivo di rendere la navigazione internet da smartphone su rete 3G ancora più veloce riducendo, al tempo stesso, i consumi.



La tecnologia che renderà possibile il raggiungere l'obbiettivo si chiama High Speed Cell FACH ed è stata testata da Nokia con le reti 3G/HSPA di uno dei principali operatori telefonici europei e diversi smartphone equipaggiati con chipset Qualcomm in grado di supportare l'High Speed Cell FACH. Si tratta, quindi, di una soluzione che dovrà essere integrata dai singoli operatori telefonici per ottenere:
  • Navigazione web da smartphone sino al 20% più rapida
  • Impatto sui consumi ridotto dell'80%
  • Tempo di click-to-reaction migliorato del 65%
  • Segnalazione di rete ridotta dell'80%
Nokia chiarisce a riguardo:
|"Utilizzando applicazioni come WhatsApp Messenger, Facebook Messenger, il browser internet o il client mail, gli smartphone inviano e ricevono spesso piccoli pacchetti di dati di qualche centinaia di bytes o di pochi kbytes. High Speed Cell FACH gestisce questi piccoli pacchetti di dati in maniera più efficiente per migliorare l'esperienza utente e consente agli operatori di supportare un maggior numero di smartphone sulle proprie reti
Per ulteriori approfondimenti sui risultati della sperimentazione, è possibile consultare il white paper elaborato da Nokia.

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.