giovedì 27 novembre 2014

Fairphone uno smartphone “responsabile” a 310 € a gennaio 2015

Fairphone: letteralmente significa telefono equo, giusto. E la sua caratteristica principale è quella di essere uno smartphone "responsabile" nei confronti dei diritti umani e dell’ambiente.


Di cosa si tratta.
A gennaio del 2013 l’azienda olandese Fairphone, con sede a Amsterdam, ha avviato una campagna di crowdfunding per capire se ci fosse mercato per uno smartphone di questo tipo, con elevati standard etici sia nell’approvigionamento della materia prima 60mila prenotazioni sono bastate per dare il via alla produzione. Il prototipo è stato presentato a settembre nel Regno Unito, riuscendo ora a mettere lo smartphone a disposizione di tutti gli utenti europei ad un costo di 310 euro, ed è appena arrivato in Gran Bretagna grazie all'accordo con l'operatore The Phone Co-op, che si è accaparrato la distribuzione esclusiva del prodotto.


L'organizzazione è l'unico rivenditore del Fairphone: “Siamo lieti della nostra partnership con Fairphone, significa che siamo in grado di costruire la nostra reputazione come fornitore etico leader nelle telecomunicazioni, immettendo sul mercato il telefono cellulare più etico”, ha dichiarato Vivian Woodell, amministratore delegato di The Phone Co-op. Secondo l'organizzazione, Fairphone oltre a rispettare l'ambiente e i lavoratori avrà lo scopo di sensibilizzare su aspetti importanti delle catene di produzione dei gadget elettronici e degli oggetti di uso quotidiano.
Caratteristiche del FairPhone a confronto con le due maggiori aziende produttrici di smartphone

Come funziona.
Il Fairphone è costruito utilizzando minerali provenienti da terre senza conflitti e viene assemblatao in una fabbrica dove il benessere dei lavoratori è una priorità assoluta Lo smartphone è stato progettato per le persone che si preoccupano più di impatto ambientale e sociale dei loro telefoni.

Non ha nulla da invidiare ad uno smartphone dei grandi marchi. Le sue caratteristiche tecniche dello smartphone sono: processore Mediatek 6589 quadcore, display da 4.3 pollici, Android 4.2, due fotocamere da 8 e 1.3 megapixels e 16 GB di memoria interna e attenzione a tutto, anche ai dettagli. Non è un caso se il cellulare ha la possibilità di ricarica veloce tramite micro-USB e include due slot SIM in modo tale che gli utenti possano usare un solo smartphone per due schede, riducendo così anche la produzione di e-waste associata al telefono. .

Caratteristiche tecniche del FairPhone

Come fare per averlo? 
Basta collegarsi all'apposita pagina e registrarsi. Una volta effettuato l'acquisto, l'ordine verrà trattato entro due giorni lavorativi e lo smartphone etico sarà spedito in 10 giorni a seconda del paese di residenza. 
La consegna del primo Fairphone è previsto per il mese di dicembre 2013. Per ulteriori aggiornamento consultare il sito.



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.