martedì 10 marzo 2015

Google Glass, Impiegati in Cardiochirurgia Innovazione nella Chirurgia Italiana

Non è la prima volta che i Google Glass vengono utilizzati in chirurgia, ma lo è per l'impiego in un intervento di cardiochirurgia svolto all'ospedale Molinette di Torino dal professor Mauro Rinaldi.


Ad un paziente è stata sostituita una valvova aortica senza aprire lo sterno, solo attraverso un taglio di 5-6 punti, con una tecnica meno invasiva supportati dai Google Glass. Gli occhiali di Gogle hanno permesso al chirurgo di consultare tutti i dati clinici del paziente senza alzare la testa o ruotarla verso uno schermo, ma semplicemente guardano negli occhiali dove un display montato su una lente, gli ha permesso di guardare e leggere dati come se si trovasse di fronte a uno schermo da 25 pollici a una distanza di due metri.

I Google Glass, grazie alla realtà aumentata, possono trasmettere flussi audio e video dalla telecamera e microfono integrati nel dispositivo per riprodurli e trasmetterli a distanza su uno schermo da visionare, in tempo reale il chirurgo nella sala operatoria, registrando anche l'operazione per analizzare successivamente.

Non è la prima volta che i Google glass entrano in sala operatoria in Italia. Il 16 aprile scorso, l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano ha presentato il primo intervento in cui sono stati usati i Google Glass in sala operatoria. Gli specialisti hanno avuto la possibilità di assistere in diretta all'intervento in una sala separata dalla sala operatoria, grazie alla trasmissione dati che stavano registrando i Google Glass trasmettendo quello che osservava il chirurgo via streaming.
Google Glass, Impiegati in Cardiochirurgia Innovazione nella Chirurgia Italiana
Ancora, a Firenze, lo scorso Novembre, è stato compiuto il primo prelievo di fegato al mondo sfruttando le potenzialità di Google Glass. Il prelievo è stato eseguito all'ospedale di Careggi dai chirurghi Emanuele Balzano e Davide Ghinolfi.

 I Google Glass sembrano aver trovato un impiego importante, mentre per gli utenti 'normali' come noi sembra che gli occhiali abbiano un futuro incerto, visto che sta calando l'interesse verso il prodotto e visto che il programma Google Glass Explorer è stato terminato all'inizio di quest'anno.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.