venerdì 6 marzo 2015

Zuckerberg Collabora con Operatori per Espandere l'Accesso a Internet

Zuckerberg il fondatore di Facebook in una conferenza a Barcellona al MWC 2015 spiega che il solo modo per estendere l'accesso a Internet in tutto il mondo è collaborare con gli operatori telefonici, e garantire loro più entrate. Ma per gli operatori telefonici, WhatsApp rimane una spina nel fianco, perché gli sms sono un importante flusso di entrate per gli operatori, e WhatsApp è un concorrente troppo forte.


E'grazie alla tecnologia e ai vettori che Internet potrà essere accessibile ai miliardi di persone che non lo hanno oggi, non le idee di fantascienza come i palloni aerostatici del progetto Loon di Google o i droni del progetto Titan, a cui l' Amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, pensa. "La gente parla di queste cose, perché è sexy", ha detto Zuckerberg nel corso della conferenza.

Mark Zuckerberg sta cercando di ricucire i rapporti con l'industria delle telecomunicazioni dopo le critiche mosse da parte dei vettori a Facebook, incolpandolo di rovinare i modelli di business.

 Zuckerberg ha detto: "E' molto importante rimanere focalizzati sugli operatori perchè saranno loro a guidare questo cambiamento. Il solo modo per espandere l'accesso a Internet in tutto il mondo è che le entrate dei vettori crescano"

Zuckerberg sta collaborando con un progetto chiamato Internet.org, nato con l'obiettivo di portare l'accesso a Internet a miliardi di persone in tutto il mondo tagliati fuori dalla rete.

Zuckerberg è stato raggiunto sul palco dai dirigenti di tre operatori - gruppo Telenor, Millicom International Cellular SA e Airtel - tre operatori che hanno abbracciato il progetto Internet.org, ed offrono attraverso un'applicazione sviluppata da Facebook l'accesso a contenuti locali del paese, oltre ad una versione ridotta di Facebook.

Tra gli obiettivi primari di Internet.org c'è quello di riuscire a contenere prezzi rendendoli accessibili alle popolazioni meno abbienti, rendendo la connettività mobile più conveniente. Davanti dietro e attorno al progetto, oltre a Facebook ci sono anche MediaTek, Qualcomm, e Opera che vuole anche fare un uso più efficiente dei dati portando una drastica riduzione della quantità di dati necessari per eseguire applicazioni e navigare in Internet. Infine, il gruppo prevede di sostenere nuovi modelli di business e di offrire incentivi per gli operatori mobili, produttori di dispositivi, sviluppatori e altre imprese per abbassare i costi di accesso ad internet.

"Un anno fa, se tu mi avessi chiesto di Facebook, avrei detto che era come la bella e la bestia" ha detto Christian De Faria, l'amministratore delegato di Airtel Africa, dopo il miglioramento del rapporto dell'azienda con Facebook, grazie alll'applicazione Internet.org che ha aiutato ad acquisire nuovi clienti, "posso dire che la bestia è diventata più umana". Mario Zanotti, un dirigente di Millicom, ha detto che la partnership con Facebook in Tanzania ha permesso di aumentare le vendite di smartphone di almeno dieci volte da quando ha lanciato la campagna Internet.org.

Ma le tensioni persistono con il CEO di Telenor Jon Fredrik Baksaas chealla conferenza ha dichiarato che l'acquisizione di 19 miliardi di dollari della popolare applicazione di messaggistica WhatsApp l'anno scorso è un "punto di tensione", dato che i messaggi di testo continuano ad offrire un importante flusso di entrate per gli operatori, messaggi di testo che vengono sempre meno utilizzati in favore dei messaggi via Internet. "Vogliamo la parità di condizioni" ha detto a Barcellona Vittorio Colao, amministratore delegato di Vodafone. "Facebook ormai è diventata una delle più grandi aziende di messaggistica Internet nel mondo."

Zuckerberg ha riconosciuto i rischi che corre la messaggistica tradizionale e ha detto che questo è il motivo per cui Internet.org non include la possibilità di effettuare chiamate vocali via Internet, per non minacciare i ricavi degli operatori sul fronte delle chiamate vocali.

"Ci piacerebbe fare di più con loro", dichiara  Zuckerberg dopo l'annuncio di Google che dice di essere al lavoro sulla partnership con i vettori per offrire i propri servizi di telefonia mobile. Zuckerberg sarebbe disposto a lavorare con il gigante della ricerca su potenziali offerte, soprattutto nei mercati emergenti. Entrambe i colossi della Silicon Valley hanno annunciato progetti comuni, tra cui dirigibili attrezzati per fornire accesso Wi-Fi a Internet in tutte le aree vaste del mondo non ancora coperte, che hanno lo scopo di portare i servizi on-line nei paesi in via di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.