sabato 18 aprile 2015

Office Lens Scanner Mobile di Microsoft Disponibile per Android e iOS.

Office Lens, venne proposta esattamente tra l'indifferenza ingiustificata di tutti un'anno fa da Microsoft, proponendosi come un'opportunità di trasformare il proprio smartphone in uno scanner portatile di documenti.


Office Lens è oggi disponibile anche per essere scaricata sia su piattaforma Android che quella iOS grazie al semplice fatto che Microsoft ha intenzione di continuare la sua strategia di espansione riguardante le piattaforme concorrenti.

Office Lens fu concepita per la precisione nel mese di marzo del 2014 su piattaforma Windows Phone proponendosi come una particolare funzione in supporto alla fotocamera, esclusivamente dedicata per scannerizzare documenti, biglietti da visita, blocchi degli appunti, etc. Il sensore fotografico, sotto il monitoraggio di Office Lens, esegue la sua funzione in maniera tale da dovere essere soggetto agli algoritmi realizzati dagli ingegneri Microsoft, in grado di realizzare l'elaborazione della foto salvata tagliandola, migliorando il contrasto, correggere la prospettiva oppure riconoscendo al massimo i caratteri di un testo infine provvedendo a salvare il tutto su OneDrive e OneNote nei formati jpeg, word, powerpoint o pdf. Office Lens di Microsoft può agire sia che si tratti di scatti eseguiti sul momento che su immagini che si trovano già all'interno dello storage dello smartphone.
Office Lens
Office Lens

Bene, fatta la dovuta presentazione di questa fantastica app, appare evidente come Microsoft ci stia provando in maniera importante a farsi strada anche su Android e iOS, proponendo in maniera gratuita Office Lens, stuzzicando l'utenza dei suoi rivali a passare al proprio ecosistema di app e servizi. Nel mentre si attendono i risultati chiunque, dal momento che l'app è gratuita, potrà in ogni caso (non costa nulla provarla!) scaricare l’app sul proprio smartphone e magari scoprire la grande utilità di Office Lens in ogni istante della propria giornata lavorativa, oppure nella vita privata.

Office Lens è un'applicazione che ha veduto aumentare la propria diffusione ma non abbastanza, per questo motivo Microsoft ha preso la decisione di renderla disponibile in maniera gratuita alla numerosa utenza di Google e Apple, consentendo anche agli utenti iOS e Android di potere apprezzare le sue funzionalità.

Unica pecca è che, mentre la versione per la piattaforma Apple può già essere scaricata dal relativo store iTunes, quella compatibile alla piattaforma Android è ancora in fase beta: detta in breve, gli appassionati di Android potranno usufruire di Office Lens in versione beta, registrandosi alla community Office Lens Android Preview su Google+ dedicata agli sviluppatori facendo richiesta come tester nella sezione Chi siamo.
Un esempio di scansione con Office Lens
Un esempio di scansione
con Office Lens
Un immagine di scansione  con Office Lens
Un immagine di scansione
con Office Lens

La versione di preview per Android lavora da Android Jelly Bean 4.1 in su.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.