venerdì 17 aprile 2015

Prossimamente Android Wear Compatibile con Apple Watch

In base a certi rumor, pare che da Mountain View stiano per rendere disponibile su iPhone un'app companion al fine di potere usare qualunque apparato Android Wear, proprio con il prodotto Apple.


Pare infatti che gli ingegneri di Google stessero aspettando con impazienza, la disponibilità sul mercato del gadget indossabile di Apple, il recente Apple Watch. Ovviamente non per effettuarne l'acquisto, ma bensì per dargli un bel colpo al cuore!

Esattamente dal quartier generale di Mountain View quanto prima potrebbe essere disponibile la completa compatibilità della piattaforma mobile Android Wear proprio con iPhone. Se cosi fosse, tutti gli utenti Apple avrebbero l'opportunità di potere scegliere tra uno smartwatch Android Wear o l'Apple Watch, accendendo nuovamente la lotta per il primato tra le due nuove piattaforme.

In base a quanto affermano alcune fonti facenti riferimento a TheVerge, Google sta approntando una "app companion" che consentirebbe di effettuare operazioni di base proprio con lo smartwatch Android Wear fin'anche quando è connesso con un iPhone. Facciamo notare che il riferimento è verso alcune funzionalità essenziali come ad esempio la sincronizzazione delle notifiche, ricerche e comandi vocali o la riproduzione delle schede di Google Now, e non è detto che durante il lancio ci si possa accingere a rispondere alle email ricevute su Gmail, o avere il controllo della musica che si sta ascoltando dal proprio smartphone. La vera sorpresa sta nel fatto che effettivamente si vociferava da più parti riguardo al fatto che Google avesse in mente di realizzare questo progetto, ma che fosse in uno stato cosi avanzato nessuno se l'ho aspettava.

Proprio il lancio dell'Apple Watch ha fatto scattare la scintilla a Mountain View, e la cosa effettivamente assume logica di strategia allo stato puro riguardo a quanto suddetto. Nella realtà verti sviluppatori avevano ottenuto successo riguardo al fatto di sincronizzare alcuni dati fra le due differenti piattaforme, ciononostante il sopraggiungere di un software ufficiale per gestire in tutta comodità la sincronizzazione permetterà con ogni probabilità, una compatibilità ancora più intrinseca che con il supporto di nuove funzionalità avanzate potrà davvero rivoluzionare le carte.

In fin dei conti, si tratta della strategia che ha da sempre fatto le fortune di Google, quello di fare riferimento alle mosse di Apple, notevolmente più aperto e predisposto ad abbracciare il numero più elevato di utenti, indipendentemente dal dispositivo che viene utilizzato. Google stesso aveva affermato a The Huffington Post attraverso Jeff Chang: "Vogliamo che la nostra esperienza sia sfruttata dal più alto numero possibile di utenti, infatti siamo molto interessati a fare in modo che questo avvenga permettendo a più utenti di utilizzare Android Wear".
Android Wear sarà presto compatibile con Apple Watch
Android Wear sarà presto
compatibile con Apple Watch

Ma tra le due è solo Google, che ha una mentalità così "aperta". A conferma di ciò, il dubbio maggiore relativo alla pubblicazione dell'app companion di Android Wear è dato dalla reazione potenziale di Apple. Infatti tutto dipenderà da come reagirà il colosso di Cupertino dopo che da Mountain View partirà la proposta della sua applicazione all'esame dei controlli di App Store? Apple ha già permesso in passato ad altri produttori di wearable di pubblicare sul proprio Store app simili, nonostante ciò con l'avvento ormai prossimo di Apple Watch la società è stata sempre più aggressiva, ad esempio terminando la vendita di molti wearable nei suoi negozi retail. Oltretutto, fra Apple e Google non ci sono rapporti del tutto amichevoli.

Qualche anno fa Apple ha fatto a meno di Google Maps fra le applicazioni originali che potevano trovarsi su iPhone, lanciando la sua idea di navigazione, che se proprio vogliamo dirla tutta, risultava magari meno rifinita ma di contro era molto più affidabile.

Al momento sembra essere quindi solo questione di tempo, tuttavia le tempistiche esatte per il rilascio non sono ancora note.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.