lunedì 11 maggio 2015

Ericsson Attacca Apple per Uso privo di Licenza di Brevetti

Ericsson, il colosso svedese delle telecomunicazioni ha ancora una volta chiamato in causa quello di Cupertino, nella fattispecie nel vecchio continente Europeo, accusandolo di fare uso di certi brevetti proprietari privi di licenza.


Alcune fonti provenienti direttamente dalla Ericsson in un comunicato stampa recente, fanno riferimento al fatto che “Apple continua a trarre profitto dalle tecnologie Ericsson senza avere una regolare licenza di utilizzo“, “Le nostre tecnologie sono utilizzate per molte caratteristiche e funzionalità all’interno dei dispositivi di comunicazione moderni.

Il comunicato stampa prosegue: "Siamo quindi certi che i tribunali di Germania, Regno Unito e dei Paesi Bassi saranno in grado di aiutarci a risolvere la questione con Apple in modo equo”.

I rappresentati del colosso delle telecomunicazioni svedese hanno ripetuto confermando che da più due anni sono intenti in confronti con l'azienda di Cupertino al fine di trovare una soluzione, atta a risolvere le varie vertenze concernenti certe licenze di valore elevato, ma che purtroppo ad oggi non si è riusciti a trovare un punto d'incontro valido tra le due parti.
Ericsson Group attacca Apple
Ericsson Group attacca Apple
Vale la pena ricordare che in passato vigeva un accordo tra le due società riguardo l'utilizzo di determinati brevetti Ericsson, ma lo stesso è scaduto nel mese di gennaio dell'anno in corso. Gran parte dei brevetti facenti parete della querelle sono ritenuti “standard essenziali”, e di conseguenza appare chiaro come gli stessi siano di assoluta importanza per il preciso funzionamento dei prodotti di società come Apple.
Secondo la società svedese è necessario che Apple si adegui, acquistando le licenze con accordi definiti FRAND, ovvero basate su accordi equi, ragionevoli e non discriminatorie.

Probabilmente tale tipologia di accordo prevede un canone troppo elevato secondo Apple. Al momento l’azienda di Cupertino non si è esposta sull’argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.