venerdì 22 maggio 2015

Google Propone il Lancio “Brillo”, un Sistema Operativo per Connettere gli Oggetti

Se la nostra vita sempre più guidata da dispositivi tecnologici, Google ce ne facilita la gestione con lo sviluppo di un sistema operativo. Per questo Google sta per laciare “Brillo”, una piattaforma dedicata appunto a IoT. 


Non c'è ancora nulla di ufficiale e anche il nome potrebbe essere quello provvisorio. Ma i blogger più accreditati americani sono sicuri che questa sarà una delle novità che Big G svelerà nel corso del prossimo I/O 2015, in programma fra pochi giorni a San Francisco.

La piattaforma sarà in grado di connettere fra loro dispositivi di ogni tipo: dal frigorifero alle telecamere di sicurezza, dal termostato alle luci della sala da pranzo. Il tutto con un'interfaccia da sistema operativo classica, e cioè decisamente intuitiva. Con gesti semplici gestiremo a distanza centinaia di oggetti.

Per quanto riguarda la performance, sembra che Google abbia investito molto per rendere il sistema operativo utilizzabile su vasta scale, perché per girare richiederebbe solo 32 mb di ram. Fra qualche giorno a San Francisco, però, ne sapremo di più.

Quella di Google è una bella mossa, anche perché arriva con una certa tempestività. Solo pochi giorni fa Apple aveva di fatto annunciato l'arrivo di Homekit, con relativa App per iPhone e iPad. Anche Homekit servirà a gestire gli oggetti connessi: dai frigoriferi alle luci. Le big sono pronte, insomma. L'Internet of thing è veramente vicina.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.