venerdì 8 maggio 2015

Hi Tech Estivi Partendo da Apple Watch Arrivando alle Applicazioni

La tecnologia può davvero farci risparmiare e venirci in supporto al fine di evitare spiacevoli sorprese: che si tratti di un semplice biglietto o di una carta d’imbarco.


Grazie al lancio di Apple Watch i maggiori hotel, le compagnie aeree e qualsiasi altro sito adibito alle prenotazioni, hanno avuto modo di realizzare e di sviluppare un'applicazione esclusivametne dedicata proprio allo smartwatch prodotto dal colosso Americano di Cupertino. Da Starwood e Marriot in particolare arriva l'opportunità di potere avere accesso in camera o addirittura effettuare il chek-out utilizzando lo smartwach di Apple!

I più celebri siti, come il noto Booking.com oppure Expedia, a seguire Hotels.com a TripAdvisor, sono provvisti di un applicazione compatibile con il nuovo indossabile di Apple che sarà in grado di gestire qualsiasi operazione che normalmente si fa con lo smartphone in mano continuando a tenreelo chiuso in borsa oppure nella tasca del pantalone. A tale modus operandi si sono attrezzate anche compagnie aeree come American Airlines, British Airways e easyJet, metendo a disposizione pure informazioni sui voli, check-in e carte d’imbarco da polso.

Un trend quello delle carte d’imbarco digitali che appare destinato a salire. Infatti, è opinione diffusa quella degli analisti di Juniper Research, riguardo il fatto che al giorno d'oggi sono 745 milioni quelle che sono consegnate su apparati mobili e aumenteranno fino ad arrivare a toccare 1,5 miliardi, esattamente un terzo del totale, nel 2019. In base a quanto afferma Sita, specialista di soluzioni hi-tech per i voli, il 53% delle compagnie aeree mette a disposizone la carta d’imbarco tramite app, con il numero che sarà destinato a aumentare in un paio d'anni di ben il 91%. Smartphone e smartwatch saranno il nostro valido aiuto anche dopo essere arrivati a destinazione!
Apple watch
Apple Watch

Innanzi tutto per non perdersi grazie alle mappe di Google o di Apple e ad applicazioni come CityMaps, con cartine interattive di migliaia di città e dei loro punti di interesse, o come CityMapper, che aiuta a prendere i mezzi pubblici e dà un colpetto sul polso quando è ora di scendere da autobus o metro, o ancora Uber, il servizio alternativo ai taxi che è sbarcato anche sull’Apple Watch.

Se ci si trova in un paese straniero e non si conosce la lingua ci sono poi app come iTranslate, che di lingue ne parla una novantina: per una traduzione simultanea di parole e frasi basta parlare al telefono o all’orologio.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.