lunedì 25 maggio 2015

Intel Aiuta Microsoft Edge ad essere più veloce

La collaborazione tra Intel e Microsoft per rendere ancor più performanti le performance del motore JavaScript Chakra, è sempre più attiva e continua, grazie al supporto fornito per le istruzioni SIMD. 


Microsoft Edge, il futuro browser che integrerà Windows 10, è ancora in fase di realizzazione, ma pare dalle notizie che giungono, sia in grado di garantire performance nettamente superiori a quelle dell'ormai prossimo al pensionamento, Internet Explorer 11, e dei concorrenti Chrome e Mozzilla Firefox, durante l’esecuzione di codice JavaScript.

Tutto ciò, pare sia stato possibile grazie alla constante e continua collaborazione di Intel e Microsoft, che pare abbia trovato in Intel un partenr ececllente al fine di fornire al futuro browser Microsoft Edge di Windows 10 maggiori prestazioni e velocità d'esecuzione del motore JavaScript Chakra. Intel infatti sta fornendo il supporto necessario per sfruttare al massimo l’hardware disponibile, in Edge nel quale verrà implementato il supporto per le istruzioni SIMD.

Ogni chipset attuale, aldilà della propria architettura, conspermette di ottenere prestazioni notevolmente maggiori rispetto alle precedenti, in quanto sono in grado di elaborare dati diversi in parallelo. Le istruzioni SIMD (acronimo di Single Instruction Multiple Data) sono capaci di eseguire la stessa operazione su valori multipli, rendendo molto più veloce il calcolo sui dati vettoriali. Facciamo un esempio: invece di eseguire quattro operazioni di addizione per gli elementi di due vettori a quattro dimensioni, l’istruzione SIMD effettua una sola addizione.

Microsoft Edge più veloce con Intel
Microsoft Edge più veloce con Intel
In aggiunta alla velocità di esecuzione del codice, si riuscirà inoltre ad ottenere un impatto molto più economizzante sulla batteria. I vantaggi che si otterranno con l'utilizzo di SIMD si potranno osservare in differenti scenari, come quello dell’elaborazione video, nel multimedia e nei giochi. Combinata con altre tecnologie, come asm.js, SIMD può consentire l’esecuzione di codice JavaScript ad una velocità quasi nativa.

Per attivare il supporto SIMD in Microsoft Edge è sufficiente selezionare “Enable asm.js” in about:flags. Per testare la funzionalità è possibile eseguire la demo Mandelbrot.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.