sabato 20 giugno 2015

Il Concept di Nokia HERE | Mappe con Transporti in 3D in Tempo Reale

I competitor di HERE sono impegnati alla realizzazione di un servzio informativo sui trasporti pubblici, mentre Nokia è già da tempo che sta lavorando per realizzare un servizio del genre con mappe in 3D in tempo reale, integrando questa funzione in più di 1000 centri città.


Grazie a questo servizio di cui Nokia può a giusta ragione vantare il primato, si apre un interessante articolo pubblicato nel sito ufficiale di HERE attraverso cui l'azienda comunica i progressi raggiunti recentemente, migliorandone ulteriormente funzioni inerenti ai trasporti pubblici nelle mappe e nelle app di HERE.

Si tratta di un impegno che Nokia sta portando avanti già da diverso tempo, avendo raggiunto risultati eccellenti nel fornire un servizio con la visualizzazione in 3D ed in tempo reale dei mezzi di trasporto, sviluppando alcuni concetti che danno dimostrazione, di quale potrebbero essere le nuove mappe di HERE nel loro aspetto finale. Mei Dong, Software Engineer, e Jens Unge, Lead Architect, responsabili del progetto pongono enfasi su quale possa essere l'obiettivo di Nokia: rendere le mappe ancor più in grado di offrire una rappresentazione fedele al mondo reale.

Nokia HERE con mappe trasporti in 3D
Nokia HERE con mappe trasporti in 3D
Il nuovo layer dei trasporti potrà visualizzare in tempo reale l'esatta ubicazione degli automezzi, oltre al fatto che selezionando una stazione, si potrà visualizzare quali mezzi di trasporto faranno sosta in quel punto e quando.

Alfine di andare incontro ad un eccessiva molte di informazioni, sarà possibile potere limitare la visualizzazione dei trasporti in base ad una determinata area.

Inoltre, a quanto detto fin'ora, il team di HERE sta prendendo in considerazione la possibilità di integrare un sistema di notifica che segnalerà all'utente quando prepararsi a salire o a scendere dal mezzo di trasporto, tenuto conto dell'itinerario precedentemente stabilito. Tutto ciò per adesso è in fase di valutazione rimanendo di fatto solo dei concept destinati ad essere trasformati in prototipi.

Qual'ora i prototipi otterranno effettivi riscontri, HERE potrebbe decidere di portare avanti lo sviluppo sino a rendere disponibili tali funzionalità per l'utente finale.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.