mercoledì 29 luglio 2015

#MMS mette a #Rischio #Smartphone #Android

Ancora problemi di sicurezza per gli smartphone Android: un bug nel software, messo in evidenza dalla società esperta in sicurezza, Zimperium, potrebbe mettere a rischio la sicurezza dello smartphone con la semplice ricezione di un MMS!


L'infezione che recentemente ha trovato luogo negli smartphone aventi sistema operativo Android, è conosciuta con il nome di “Stagefright” e consente agli hacker di impossessarsi dei dati del dispositivo infettato.

Basterà la sola ricezione di un Mms per potere violare lo smartphone, che dopo essere stato infettato, permetterà all’hacker di potere attivare svariate funzioni, compresi microfono e registrazione audio. La vulnerabilità riguarda il 95% dei dispositivi Android (smartphone e tablet), quindi circa 950 milioni e tutte le versioni di Android dalla 2.2 in poi sono vulnerabili.

Rischio sicurezza smartphone Android
Rischio sicurezza smartphone Android
Google, che ha già reso disponibile una “patch” ai suoi partner, potrebbe non muoversi in ogni caso in tempo per porre un freno all'infezione a cui sono sottoposti molti modelli, che necessiterebbero dell'aggiornamento di protezione.

Al momento non ci sono prove che la falla sia stata concretamente sfruttata, ma la minaccia è stata già ribattezzata come l’“Heartbleed” (stesso nome della falla che l’anno scorso mise a rischio milioni di pc nel mondo) degli smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.