domenica 13 settembre 2015

#Strategie di #Apple per #Cambiare #iPhone ogni #Anno

Tim Cook ha escogitato un piano di leasing per dare la possibilità di cambiare dispositivo ogni anno, per incentivare le vendite anche nei mercati inflazionati.


In America ha gia avuto un seccesso prorompente, perchè molti sottoscrivono un contratto con un operatore, una pratica che ha contribuito al successo di Apple: si paga il telefono a rate insieme al canone ma si è legati all'operatore telefonico per almeno due anni.

Non solo, Apple incrementerà anche il mercato dell'usato, verranno applicati sconti a chi consegnerà un telefono usato previo acquisto del nuovo iPhone 6S anche attraverso il piano leasing, con un canone mensile che parte da 32,41 dollari per modello più economico. Per il traffico voce e dati, bisogna rivolgersi a un operatore perchè non è compreso nel canone, ma in compenso l’iPhone è coperto dalla garanzia Apple Care+, che copre quasi tutti i danni possibili, garantendo ad esempio anche la riparazione del vetro del display in caso di rotture.

La durata del contratto è di due anni ma ha il vantaggio di non rimanersi un modello vecchio potendolo sostituire ogni 12 mesi con un modello nuovo. I vantaggi sono tanti e a parte quello appena menzionato, l'idea di poter possedere sempre l’ultimo modello, coperto da una garanzia generosa, quindi di pagare la metà del prezzo richiesto dagli operatori, invita molti utenti a optare per questa soluzione, senza dimenticare che si può cambiare piano telefonico quando si vuole essendo il telefono senza vincoli ad una rete; che significa anche non pagare il roaming se ci si trova all'estero.

Phil Schiller, capo del marketing Apple, ha detto a San Francisco che con Upgrade ognuno si può permettere un iPhone, ed è vero. Ma la spesa totale per le 24 rate è di 778 dollari, e corrisponde esattamente ai 649 dell’iPhone più 129 dell’Apple Care+, senza nessuno sconto. Ma chi partecipa al programma non si ritrova un telefono usato da poter rivendere, perché alla scadenza del contratto l’iPhone rimane ad Apple, che lo metterà di nuovo in commercio dopo averlo ricondizionato.

Arriverà anche in Italia il programma di upgrade dell’iPhone lanciato nel corso dell’annuale evento di presentazione dei nuovi prodotti Apple.



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.