venerdì 9 ottobre 2015

#Microsoft #Continuum #Trasforma #Smartphone in un #PC

Windows 10 sta diventando una piattaforma versatile e affidabile ottima per tutte le necessità tecnologiche. Ora la versione mobile del sistema integra una funzione, Continuum che trasforma lo smartphone in un computer


Non solo funziona su desktop, laptop, tablet, smartphone, console e funziona anche con i dispositivi dell'Internet delle Cose e i server, ora con la funzione Continuum che trasforma lo smartphone in un vero e proprio computer, connettendolo a mouse, tastiera e schermo secondario, ad esempio un monitor, una TV o un proiettore, Windows 10 mobile si completa.

L'interfaccia delle applicazioni che si vedranno sullo schermo grande che non è un adattamento di quella del telefono, ma proprio come quelle che si vedrebbe su un normale personal computer: a 1920 x 1080 pixel ottimizzata dagli sviluppatori per sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
Continuum trasforma lo smartphone in un PC
Continuum trasforma lo smartphone in un PC

Allo stesso modo, è possibile lavorare con due applicazioni diverse nello stesso momento, e di utilizzare lo schermo touch dello smartphone come mouse per muoversi all'interno del desktop.

Questa feature è stata presentata da Microsoft durante l'evento che ha visto l'esordio dei nuovi Lumia 950, 950 XL, Surface Pro 4 e Surface Book. Già perfettamente funzionante, sarà disponibile inzialmente solo sui modelli di fascia alta con Windows 10 e che necessita come mostra il video qui sotto del Display Dock, un accessorio che necessita di alimentazione e che include tre porte USB 3.0, una porta HDMI e una DisplayPort. Usando un cavo USB, permetterà di connettere lo smartphone a tastiera e monitor esterno così da poter sfruttare le potenzialità delle applicazioni universali di Windows, come Office.


Per il prezzo di questo piccolo accessorio Microsoft non ha dichiarato nulla e nemmeno se sarà parte integrante dei dispositivi in dotazione. La funzione Continuum può essere attivata anche in modalità wireless secondo quanto dichiarato da Joe Belfiore su Twitter in risposta ad alcuni utenti, sottolineando però che, come per la connessione via cavo, per sfruttare Continuum wireless sarà necessario disporre di un dispositivo di fascia alta dotato di hardware specifico. La connessione senza fili dovrebbe funzionare come la funzione "Proietta schermo" sfruttando la tecnologia Miracast.

Non è un'esperienza desktop completa ma un primo inizio, tra l'altro molto importante per il successo del sistema operativo firmato Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.