domenica 25 ottobre 2015

#Recensione #iPhone 6S #Caratteristiche #Pro e #Contro #Prestazioni

Sin dalle prime immagini, si era capito che il prossimo iPhone di Apple sarebbe stato protagonista oltre qualsiasi aspettativa! Il nuovo iPhone 6S dopo averlo ammirato, tenuto in mano e poi provato, è a giusta ragione il miglior iPhone che sia mai stato stato prodotto. 


Proviamo dunque a vedere quali siano le maggiori caratteristiche tecniche, le prestazioni e la dotazione di cui è equipaggiato in questa recensione, provando ad esaminare per sommi capi ciò che è in grado offrire iPhone 6S.

Iniziamo dunque dalla confezione, dove si troverà un’alimentatore da parete da 1A, un cavo USB-Lightning e le cuffie auricolari dall'eccellente tipica qualità Apple.

Nonostate le specifiche tecniche fornite, indichino che iPhone 6S risulti essere più spesso e pesante dei precedenti, in realtà le cose pare non rispoecchiare quanto detto. Infatti iPhone 6S è lo stesso in quanto a peso e spessore del modello precedente, distinguendosi soltanto per via della scritta sul retro, "iPhone 6S" che il precedente non ha (solo "iPhone S").

Confezione iPhone 6S
Confezione iPhone 6S
Per quanto riguarda il materiale con cui si è deciso di realizzare iPhone 6S, è un'alluminio serie 7000 molto più robusto di quello precedentemente usato per realizzare il suo predecessore. iPhone 6S, durante il normale uso quotidiano, risulta essere compatto, comodo da utilizzare e da tenere in tasca.

iPhone 6S
iPhone 6S
Di contro c'è da dire che tenendolo il mano tende a scivolare via. Buoni i tasti fisici riguardo l'accensione, volume, tasto home e switch del silenzioso che hanno una riposta decisa al click.

L'iPhone 6S è stato conepito per essere molto più potente del modello precedente grazie al nuovo processore Apple A9 dual core da 1.84 GHz.

Lo spazio di archiviazione interno è disponibile in varie versioni: da 16, 64 e 128 GB. Per quanto concerne la connettività troviamo disponibile la tecnologia LTE fino a 300 Mbps, mentre quella Wi-Fi supporta le due bande, il Bluetooth 4.2 infine presente anche l’NFC (utilizzabile però solo per Apple Pay -non in Italia-).
Processore A9
Processore A9

Nell'iPhone 6S c'è pure il GPS con il GLONASS, mentre è assente la Radio FM e l'ormai inutile porta ad infrarossi. A dir poco fantastica la velocità di riconoscimento del lettore di impronte digitali denominato con il nome di Touch ID 2.
Touch ID 2
Touch ID 2

A corredo di quanto detto fin'ora troviamo un'eccellente fotocamera principale posteriore dotata di sensore fotografico da 12 megapixel, con doppio led flash, mentre la fotocamera secondaria frontale è da 5 megapixel. Invariate le dimensioni e le caratteristiche dello schermo, un ottimo 4,7 pollici di display IPS a risoluzione 1334 x 750 pixel.

iOS è il sistema operativo che oltretutto è giunto alla versione 9.0.2. Le novità non sono tante e riguardano per lo più il nuovo 3D Touch, alcune nuove app e una nuova gestione del multitasking.
Browser Safari
Browser Safari

Rasenta quasi la perfezione il browser Safari, che vi offrirà una navigazione internet impareggiabile. Molto buono l’intero comparto multimediale Apple. Ovviamente si dovrà necessariamente passare da iTunes per la gestione dei propri file, con i vari pregi e anche i vari difetti.

La batteria da 1715 mAh offre una buona autonomia, probabilmente leggermente superiore a iPhone 6.

iPhone 6S in versione 16 GB viene venduto a 779,00€, un prezzo che pur mantenendosi in linea con quelli della concorrenza appare però ingiustificato visto la verione da 16 GB. Dal momento che non è stata prevista una versione da 32 GB immagino che per soli 100,00 € in più, saranno in tanti a ricorrere alla versione da ben 64 G.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.