venerdì 19 febbraio 2016

Basta un click per cambiare #Operatore con la #eSIM

Presto arriverà nei nostri dispositivi la Sim del futuro. GSMA ha presentato le eSIM (embedded SIM): le SIM che ci permetteranno di cambiare operatore con un clic senca cambiare SIM.


Fino ad oggi, la eSIM era esclusiva degli utenti Apple e solo per il mercato statunitense o inglese. Anche se sembra troppo futuristica questa tecnologia è reale e più vicina di quanto non pensiate.

La eSIM non è una vera e propria SIM fisica come ci si aspetterebbe, ma un cip che viene implementato sul dispositivo e si potrà configurare per connettersi al gestore telefonico. Teoricamente, quindi, per passare da un operatore all’altro basteranno un po’ di clic sullo schermo, dove selezioneremo gestore e tariffa.

Le specifiche annunciate oggi sono supportate da alcuni tra i più grandi operatori al mondo, nonché tra i più importanti produttori di dispositivi; per il momento le eSIM saranno un’esclusiva per tablet e dispositivi indossabili, ma specifiche addizionali per eSIM per smartphone verranno pubblicate dalla GSMA a giugno.

Il primo dispositivo ad implementare una eSIM sarà il Samsung Gear S2 3G, lanciato oggi in concomitanza con l’annuncio da parte della GSMA, che anticipa un futuro in cui cambiare operatore sarà ad un clic di distanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.