lunedì 8 febbraio 2016

#Tablet_Ubuntu #BQ_Aquarius_M10 | #Prestazioni_da_PC #Recensione #Pregi_e_ Difetti

Oggi vorrei presentarvi un tablet che forse molti di voi non ne hanno mai sentito parlare, ma che in ogni caso vi posso garantire, promette prestazioni da PC: sto parlando del tablet Ubuntu Aquarius M10. 


Aquarius M10 è un tablet che è equipaggiato con il sistema operativo Ubuntu che a dispetto delle scarse vendite ottenute con lo smartphone, l'azienda produttrice Canonical, ripropone nel mercato, sperando in miglior sorte!

BQ Aquarius M10
BQ Aquarius M10

L'idea di Canonical è quella di puntare tutto sulla funzionalità convergence, alternativa a Continuum di Windows 10 Mobile, il quale nonostante sia più conosciuto nell'ambito del mobile, non ha nulla di più rispetto a convergence.

Il tablet BQ Aquarius M10 propone varie interfacce a cominciare da quella normale UI che si è avuto modo di vedere all'opera già negli smartphone Ubuntu, basata sugli Scope.

Poi possiamo ammirare quella a finestre, collegando il tablet ad una tastiera ed un mouse, proporio come fosse un vero PC.
BQ Aquarius M10
Fig.1

BQ Aquarius M10
Fig.2
BQ Aquarius M10
Fig.3






Infine collegandolo ad uno schermo esterno, Aquarius M10 si trasformerà in un vero e proprio PC Ubuntu!
 
Certo, utilizzando il tablet sottoponendolo a stress continui di navigazione, consultazione ed invio di mail, etc etc etc, non si può certo dire che risponda al pari di altri modelli presenti sul mercato, evidenziando tutti i suoi difetti dovuti in ogni caso agli inevitabili limiti strutturali di hardware e software.

Ma andiamo più nel dettaglio delle caratteristiche tecniche di cui è stato dotato Aquarius M10:

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: #Meizu MX4 #Ubuntu #Recensione #Caratteristiche #Tecniche
  • Schermo: 10,1″ FullHD
  • CPU: MediaTek MT8163A, quad-core ARM Cortex-A53
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB espandibile (con microSD fino a 64 GB)
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel con auto-focus e doppio LED Flash
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Batteria: 7.280 mAh.
  • Altro: micro HDMI output, speaker frontali
  • OS: Ubuntu
Avrete dunque avuto modo di capire che non siamo certo dinanzi ad un top di gamma a conferam di quanto fatto presente dalla stessa azienda Canonical: 
"questo tablet non ha lo scopo principale di competere con i più blasonati concorrenti che montano Android e iOS, ma soltanto vuole rappresentare una possibile alternativa valida, magari per coloro che hanno già una certa dimistichezza con OS Ubuntu. 
BQ Aquaris M10 potrete trovarlo in vendita a partire dal secondo trimestre del 2016, direttamente sul sito di BQ.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.