venerdì 9 settembre 2016

Come caricare batteria smartphone la prima volta

Come caricare la batteria di uno smartphone per la prima volta, potrebbe essere un procedimento che non tutti sapete e di cosenguenza si rischia di danneggiare le prestazioni future della stessa. 


Caricare la batteria di uno smartphone o di un qualsiasi altro dispositivo, è un procedimento che per molti potrebbe non essere del tutto scontato, perciò cercherò, come sempre di guidarvi con semplicità tramite questo tutorial, su come dovete procedere.

Come caricare batteria smartphone la prima volta
Come caricare batteria smartphone la prima volta
|"La maggior parte dei dispositivi portatili che esistono in commercio, sono steti recentemente equipaggiati con batterie agli ioni di litio, le quali oltre ad essere molto più leggere e prestanti, non necessitano di scarica totale, perchè non soffrono del noto "effetto memoria" a cui erano soggette le vecchie batterie al nichel metal idruro ed in particolare quelle al nichel cadmio.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come trattare le cariche delle batterie agli ioni di litio.

A tal proposito, perchè le batterie agli ioni di litio possano rimanere inalterate nel tempo, sarà necessario avere determinati accorgimenti, come quello di non SCARICARLE COMPLETAMENTE, cercando di MANTENERE LA CARICA tra il 20% e l'80% della carica effettiva, evitando altresì di tenerle troppo sotto carica.
|"Fatta questa premessa, inziamo a vedere come caricare la batteria per la prima volta, perchè da questa operazione, dipenderanno le future prestazioni dello smartphone dal punto di vista dell'autonomia.
La prima cosa da fare, potrebbe sembrare banale, cioè mettere a caricare la batteria dello smartphone o tablet, senza accenderli, fino a quando la batteria stessa sarà del tutto carica.

Come caricare batteria smartphone la prima volta
Fig.1
|"Questo perchè qualsiasi batteria agli ioni di litio è introdotta in commercio con una carica di circa il 40% e quindi per evitare che questa si scarichi del tutto o più del 20%, sarà necessario per la prima volta metterla a caricare senza alcun dispendio energetico. 
Per quanto riguarda la successive cariche che andranno fatte, saranno sufficienti circa un 2 ore affinchè si abbia una carica della batteria completa.

Come caricare batteria smartphone la prima volta
Fig.2
In ogni caso va detto ad onor del vero che smartphone e tablet di ultima generazione, sono stati dotati di tecnologia Quick Charger, ovvero sia, della funzione di riconoscimento di carica completa della batteria, la quale anche dopo avere raggiunto la carica massima, smetterà di prelevare energia dall'alimentatore e si automanterrà autonomamente.

Grazie a questa tecnologia, avrete la possibilità di mettere a caricare il vostro smartphone o tablet di qualsiasi sistema operativo si tratti (Android, Windows 10 Mobile, iOS, Blackberry 10) anche tutta la notte in modo tale da averli la mattina seguente ben carichi e per nulla surriscaldati.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.