venerdì 30 settembre 2016

Come mai le batterie degli smartphone esplodono: consigli e precauzioni

Come mai le batterie degli smartphone possono esplodere, è tra gli interrogativi che recentemente pare farsi spazio tra gli utenti. 


"La batteria del mio smartphone è esplosa", una frase ricorrente negli ultimi tempi, basti pensare al caso che è accaduto con il Galaxy Note7 di Samsung che ne ha generato il ritiro dal mercato.

Come mai le batterie degli smartphone esplodono: consigli e precauzioni
Come mai le batterie degli smartphone esplodono: consigli e precauzioni
Come mai, perchè la batteria di uno smartphone può esplodere? Quali sono le cause che ne determinano tale situazione?

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come caricare batteria smartphone la prima volta

La batterie che gli smartphone utilizzano sono composte da elementi di ioni di Litio i quali difficilmente possono gonfiarsi ed esplodere a meno che non si verificano alcune circostanze tanto fortuide quanto negative.

Una batteria agli ioni di Litio può esplodere perchè possono rompersi quei separatori che tengono isolati i vari elementi:
un urto violente involotario, una caduta dalle mani accidentale, sono tra le maggiori cause che potrebbero lesionare questi separatori di elementi che non essendo visibile ad occhio nudo, potrebbero causare l'esplosione della batteria per corto circuito nel momento in cui viene messa sotto carica.
Un altro caso che può determinare l'esplosione di una batteria è quello di acquistare modelli economici, sottomarche che non hanno i requisiti necessari per potere sopportare l'alimentatore che viene dato nella confezione d'acquisto del vostro smartphone.
Inoltre questo genere di batterie "compatibili", solitamente contengono delle micro particelle che potrebbero venire a contatto con gli elementi e creare un corto circuito appena viene messa sotto carica.
Le batterie agli ioni di Litio hanno un funzionamento legato strettamente ad un processo chimico molto complesso il quale ruota attorno a due elementi fondamentali: ANODO e CATODO.

Mentre la batteria è sotto carica, gli ioni di litio passano dal catodo all'anodo, invece, durante l'utilizzo normale dello smartphone, gli ioni abbandonano l'anodo per fare ritorno al catodo:
cosi avviene che la batteria si scarica.
Solitamente, le batteria agli ioni di Litio vengono prodotte con l'ossido di cobalto che, nonostante garantisca un'ottima capacità, presenta un punto debole critico in cui avviene una "fuga termica" alquanto irrisoria equivalente a circa 150°C.
Superata questa soglia, le celle della batteria si polverizzano, avviando all'istante una reazione a catena che da luogo ad un aumento della temperatura improvviso!
Comunque sia, per evitare spiacevoli situazioni che possano determinare l'esplosione della batteria del vostro smartphone, sarà il caso che mettiate in atto alcune precauzioni che preserveranno la vostra batteria ed anche il vostro smartphone.
Fonte: tech.everyeye.it

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.