lunedì 5 settembre 2016

Come risparmiare batteria sui dispositivi Android

Come risparmiare batteria sui dispositivi con sistema operativo Android, è l'argomento che oggi vorrei trattare con tutti voi che vi ritrovate a fine giornata con lo smartphone quasi o del tutto scarico.


Come fare per risparmiare la carica della batteria sui dispositivi dotati di sistema operativo Android è il tutorial che oggi vorrei condividere con voi, sperando come sempre di essere quanto più chiaro e comprensivo possibile.

Consigli per risparmiare batteria sui dispositivi Android
Consigli per risparmiare batteria sui dispositivi Android
|"Ormai saprete tutti molto bene come Android sia un sistema operativo dotato di svariate funzioni utili che ne hanno fatto il più diffuso sistema operativo mobile al mondo!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come si Usa Night Shift in Caso di Risparmio Energetico Attivo

Detto ciò, appare evidente come il fatto che un dispositivo smartphone o tablet equipaggiato con OS Android, vada incontro ad un dispendio energetico di batteria decisamente notevole.

Ciononostante, esisteno alcuni accorgimenti che potrete attuare affinchè possiate risparmiare batteria e gestire al meglio l'autonomia del vostro device.

Consigli per risparmiare batteria sui dispositivi Android
Fig.1
ATTIVARE FUNZIONE RISPARMIA ENERGIA 

La prima cosa da fare sarà quella di ATTIVARE la funzione RISPARMIA ENERGIA o RISPARMIO ENERGETICO (dipende dal tipo di smartphone o tablet che usate) che potrete trovare nella maggior parte dei casi nelle IMPOSTAZIONI.

Consigli per risparmiare batteria sui dispositivi Android
Fig.2
DISATTIVARE WI-FI BLUETOOTH E GPS 

La seconda cosa da fare sarà quella di DISATTIVARE le funzioni connettitività Wi-Fi e Bluetooth nel momento in cui non ne fate uso: queste connettività hanno bisogno di molta energia, visto che continuano a cercare reti Wi-Fi libere e dispositivi a cui associarsi e connettersi.

Consigli per risparmiare batteria sui dispositivi Android
Fig.3
DISATTIVARE LE APPLICAZIONI CHE NON USI 

La terza cosa che si potrà fare sarà quella di CHIUDERE o DISATTIVARE tutte quelle APPLICAZIONI che avete installato ma che non usate costantemente:
|"Infatti, ogniqualvolta installate un'applicazione, questa nella maggior parte dei casi, inizierà a lavorare in background, ovvero sia funzionaerà anche senza la utiliziate attingendo all'energia della batteria del vostro disposistivo!
Per DISATTIVARE o CHIUDERE un applicazione, basterà andare nell'elenco delle APPLICAZIONI che avete usato di recente e che si trovano in background e chiuderle manualmente.

ATTIVARE LA MODALITA' STANDBY 

Un'altra cosa che potete fare per risparmiare batteria del vostro dispositivo, sarà quella di ATTIVARE LA MODALITA' STANDBY quando non lo state usando, premendo semplicemente il tasto di accensione/spegnimento, evitando un considerevole dispendio di energia della batteria.

Consigli per risparmiare batteria sui dispositivi Android
Fig.4
DISATTIVARE LA VIBRAZIONE 

Anche la VIBRAZIONE contribuisce a consumare batteria, perchè per fare vibrare il dispositivo al posto di un suono qualsiasi, all'interno del hardware viene inserito un motorino, il quale per generare la VIBRAZIONE dovrà anch'esso attingere all'energia della batteria.

Per DISATTIVARE LA VIBRAZIONE non dovrete fare altro che agire sul pulsante del VOLUME fino a portarlo ad un livello intermedio del valore massimo disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.