venerdì 30 settembre 2016

Doro smartphone per chi è avanti con gli anni

Doro, smartphone per chi è avanti con gli anni e non vuole fermarsi davanti alla tecnologia che avanza.  Basta usare solo il cellulare con poche funzioni, per chi è avanti con gli anni sono disponibili apparecchi con tutte le caratteristiche di Android, ma tutto adeguato ad un'utenza senior.


Secondo le ultime statistiche i vecchi cellulari privi delle caratteristiche hi-tech, contano per il 36% del totale. Mentre per l'Europa occidentale il dato scende al 17,7% , ma la loro quota di mercato rimane significativa, costituita per il 60% da persone anziane che non sentono il bisogno di utilizzare smartphone o che li considerano troppo difficili da utilizzare.

Questo dato statistico costituisce un bacino di utenti senior che ha spinto parecchie compagnie, come TTfone o Brondi, a progettare telefoni semplificati, dalle funzioni essenziali e che spesso integrano anche caratteristiche da salvavita. Leader della categoria è Doro: azienda svedese che nel 2015 ha registrato un fatturato pari 200 milioni di euro, con una crescita di circa il 30% rispetto all’anno precedente.

Doro smartphone per anziani

Per mantenere questa fascia di mercato, ci si sta spostando dai cellulari per anziani, agli smartphone per anziani il CEO di Doro, Jérôme Arnaud: "Le nostre ricerche indicano che la maggior parte degli utenti senior vuole utilizzare lo smartphone, ma non si fida, lo considera troppo complicato, per questa ragione dal 2013, abbiamo introdotto gli smartphone semplificati, che già oggi rappresentano circa il 20% del nostro fatturato, e ora puntiamo a far crescere la nostra quota di mercato dal 20 al 50% nei prossimi tre anni".


E' possibile iniltre far gestire da remoto gli smartphone nei casi di difficoltà, da amici o da parenti, attraverso l’applicazione My Doro Manager, preinstallata su tutti i dispositivi Doro e scaricabile sia da Google Play che da App Store. L’applicazione permette di configurare i contatti, di aumentare il volume della suoneria o di verificare la batteria. Un aggiornamento previsto entro la fine di settembre consentirà invece di accedere integralmente allo smartphone utilizzando la piattaforma web My Doro Manager.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.