domenica 30 ottobre 2016

Come sostituire display rotto smartphone

Come sostituire un display rotto di uno smartphone che inavvertitamente ci è sfuggito di mano e cadendo a terra, ha subito danni!


Sostituire un display rotto dello smartphone è l'argomento che oggi vorrei trattare con voi, perché sappiamo bene come questo spiacevole inconveniente capiti più spesso di quanto non crediate:

Come sostituire display rotto smartphone
Come sostituire display rotto smartphone

Lo smartphone fa parte ormai di ogni nostra azione, non c'è attimo della giornata in cui non tiriamo fuori questo dispositivo dalla borsa, tasca e tracolla per rispondere, cercare, trovare e giocare: a volte presi dalla fretta o dalla disattenzione, ci sfugge dalle mani e cadendo con il display verso giù, quest'ultimo si rompe!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come cambiare il display rotto del Asus Zenfone 2

Come fare dunque per sostituire un display rotto dello smartphone?

Si tratta di operazione non proprio semplice, ed è per questo motivo che personalmente vi consiglio di fare eseguire ad un centro assistenza, ma se proprio non potete farlo, allora provate a seguire questo tutorial.

Per sostituire il display del vostro smartphone che si è rotto, bisognerà prima di tutto procurarsi una serie di attrezzi come:
  • 1 display nuovo che vada bene per il modello del vostro smartphone
  • 1 cacciavite n° 0
  • 1 coltellino in plastica ben affilato
  • 1 plettro per chitarra o similare
  • 1 phon per asciugare i capelli 1 pinzetta a punte
Display nuovo
Display nuovo
Cacciavite n° 0
Cacciavite n° 0













Coltellino di plastica
Coltellino di plastica

Plettro
Plettro













Phon
Phon

Il display nuovo da sostituire al posto di quello rotto relativo al modello del vostro smartphone, potete acquistarlo tranquillamente sul web, se ne trovano molti a prezzi vantaggiosi, invece per quel che concerne gli attrezzi da usare per la rimozione, mi raccomando:
Non usate quelli di materiale metallico, ma bensì in plastica, come quelli che usano i dentisti, perché potrebbero danneggiare i circuiti elettrici dello smartphone!
A questo punto, introducete il plettro di plastica nella fessura in alto a sinistra nel lato posteriore del vostro smartphone, facendo attenzione a fare leva lungo i bordi, infilando la punta del plettro o del coltellino subito sotto il perimetro della plastica della cover.

Estraete la batteria, la SIM ed eventualmente la microSD, dopodiché con il cacciavite n° 0 svitate e conservate in un luogo sicuro tutte le viti che tengono fissata la parte posteriore dello smartphone.

Fatto ciò, procedete con la rimozione della mascherina superiore di plastica dove è alloggiata la fotocamera, rimuovendo prima di tutto il cavo a nastro di collegamento con l'ausilio del plettro, poi i cavetto bianco in basso a destra che trovate proprio dove alloggia la batteria, e per ultimo togliete tutti i nastri che si trovano in basso a sinistra!
Sganciate il cavetto flat, sollevate attraverso la punta del plettro e tirate via la mascherina superiore dove sono alloggiati l'altoparlante e l'entrata jack audio per le cuffie.
Adesso svitate la piccola vite che tiene la parte elettronica che si trova in basso, scollegate i cavi radio e sensori sempre con l'ausilio del plettro per poi estrarre la parte elettronica che vedete.
Sollevate lo schermo del display rotto è tiratelo fuori, scaldando con un phon per scaldare il vetro e sciogliere il biadesivo che viene usato per incollare il display alla struttura dello smartphone!
Fate attenzione quando estraete il display rotto alle fessure dove passano i flat, dopodiché prendete il display con lo schermo nuovo e seguite passo dopo passo tutta la procedura descritta finora all'inverso.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.