mercoledì 9 novembre 2016

Come partizionare memoria smartphone Android: tutorial wipe cache

Come partizionare la memoria di uno smartphone Android, un procedimento che non tutti sanno si possa fare e che potrebbero trovare utile sapere come si fa! 


Partizionare la memoria di uno smartphone Android è un procedimento che non tutti sanno potere fare sul proprio device, ed io cercherò di spiegarlo in questo tutorial nella maniera più semplice e chiara possibile:

Come partizionare memoria smartphone Android: tutorial wipe cache
Come partizionare memoria smartphone Android: tutorial wipe cache
Avrete sentito parlare certamente di partizionare la memoria di uno smartphone Android o effettuare un wipe cache, alfine di ottimizzare maggiormente le prestazioni di uno smartphone, ma magari non sapete come fare: niente paura, si tratta di un procedimento che potete effettuare con assoluta semplicità, seguendo alcuni accorgimenti e prestando come sempre la dovuta atteznione a ciò che si fa!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come utilizzare CCleaner per smartphone Android

Mantenere pulita la cache della memoria del proprio smartphone dovrebbe essere una delle abitudini che tutti dovremmo avere, affinchè il sistema operativo sia libero di girare in maniera fluida e veloce.
Foto, video, file temporanei che si accumulano durante il funzionamento di uno smartphone, nonfanno altro che rallentare e diminuire le performance!
Alfine di tenere sempre efficienti le prestazioni del vostro smartphone, è opportuno effettuare un procedimento di partizione della memoria, ovvero sia un wipe cache.

Prima di tutto vorrei soltanto spiegarvi cosa significa per la precisione effettuare un wipe cache:
Effettuare un wipe cache significa, tecnicamente parlando, fare in modo di ricaricare i dati delle applicazioni e dei processi che vengono eseguiti nello smartphone direttamente dalla cache.
A questo punto, possiamo iniziare il nostro tutorial per spiegare come effettuare un wipe cache della memoria di uno smartphone Android, andando in modalità Recovery nel proprio smartphone.

Pulire la cache periodicamente
Pulire la cache periodicamente
Questa modalità è una sorta di "esistenza parallela" all'interno dello smartphone, dove si potrà effettuare tutta una serie di operazioni, come ad esempio:
formattare, cancellare e partizionare la memoria del dispositivo!
Per attivare la modalità Recovery, basterà pigiare una sequenza di tasti contemporaneamente che potrà variare a seconda del modello di smartphone Android che possedete:

Modalità Recovery
Modalità Recovery
La sequenza di ogni modello per attivare la modalità Recovery, potrete trovarla effettuando una ricerca direttamente sul web.
Dopo essere entrati in modalità Recovery, ci troveremo a dovere scegliere quale delle tante opzioni ci verranno proposte, ma a noi interesserà in questo caso solo la funzione "wipe cache partition", che potremo attivare tramite il cursore con il tasto del volume.
Si tratta di una delle funzioni che vengono maggiormente usate, perchè permette di cancellare soltanto tutti quei file che si trovano all'interno della memoria cache.
La memoria cache è una memoria volatile, quella a cui si accede in prima battuta e successivamente avere cancllato tutti i file presenti al suo interno, il resto dei dati personali come rubrica e personalizzazioni di tutte le applicazioni, resteranno invariate.
A completamento dell'operazione di wipe cache, comparirà un messaggio di conferma in giallo nella parte inferiore dello schermo.
Nel caso in cui, invece abbiamo la necessità di riportare alle condizioni originali di quando abbiamo acquistato lo smartphone, sarà necessario selezionare la voce wipe data/factory reset.
Fate attenzione, perchè questo genere di operazione cancellerà tutti i dati esistenti!
Ma se siete sicuri che il problema del vostro smartphone sia dovuto ad un'applicazione in particolare, vi consiglio di vuotare la cache dell'app stessa, andando in:
Impostazioni ---> Gestione Applicazioni e selezionate l'app in questione.
Dovrete scegliere tra le opzioni che vi verranno proposte, tra liberare la cache o eliminare i dati, dove nel primo caso, si tratta appunto di memoria volatile e quindi di un'operazione non definitiva, mentre eliminando i dati, cancellerete pure le eventuali password, progressi e impostazioni.
Quello che viraccomando è sempre di effettuare un backup di tutti i vostri dati periodicamente, prima di formattare o cancellare definitivamente i dati della memoria della cache del vostro smartphone!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.