mercoledì 20 settembre 2017

CCleaner hackerato: consigli e precauzioni

CCleaner hackerato, il popolare software per la pulizia dei file temporanei e il rispristino di backup per PC è stato infettato!


Il noto software per la manutenzione la pulizia di file temporanei ed il ripristino di backup per PC recentemente è stato fatto oggetto di un attacco malware da parte di pirati informatici:

CCleaner hackerato: consigli e precauzioni
CCleaner hackerato: consigli e precauzioni
"Ripulire il computer per intero, rimuovere e reinstallare tutto ciò che è presente sulla macchina, ripristinare file e dati da un backup precedente il 15 agosto 2017"!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Come partizionare memoria smartphone Android: tutorial wipe cache

L'attacco che ha infettato CCleaner è stato scoperto dalla società Cisco Talos la quale ha immediatamente messo in atto delle contromisure che potrebbero tornare utili a coloro che ne sono rimasti vittime:

Tra i consigli che vengono dati, c'è quello che prevede la rimozione della versione 5.33 del software:
"È essenziale rimuovere la versione 5.33 del software CCleaner, disponibile per il download tra il 15 agosto e il 12 settembre, e il malware associato, in quanto la sua conformazione consente di nascondersi sul sistema dell'utente e di effettuare i autonomia aggiornamenti del malware per un anno", spiega Cisco Talos.
Il malware che ha infettato CCleaner, non soltanto è andato a colpire in maniera diretta il sistema operativo, bensì:
è in grado di raccogliere una serie di informazioni che potrebbero essere usate in futuro per altri attacchi, dal nome del pc all'elenco dei programmi installati.
I ricercatori di Cisco Talos hanno pubblicato un post con tutti i dettagli.

Per quel che concerne la società produttrice di CCleaner, la Piriform, è stato precisato che l'attacco virale informatico ha riguardato solo gli utenti che fanno uso della versione a 32-bit e che hanno installato:
la versione 5.33.6162 di CCleaner o la versione 1.07.3191 di CCleaner Cloud, rilasciate entrambe il 15 agosto scorso.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.