mercoledì 22 novembre 2017

Come evitare nuove truffe telefoniche

Come evitare le nuove truffe telefoniche che sono state messe in circolazione dai criminali informatici per svuotare il conto telefonico dei malcapitati! 


Evitare le tante, troppe, truffe che si effettuano al telefono, è diventato qualcosa di indispensabile per evitare di incorrere in spiacevoli momenti in cui:

Come evitare nuove truffe telefoniche
Come evitare nuove truffe telefoniche

ci ritroviamo con conti telefonici azzerati ed a volte anche conti correnti, perchè le nuove truffe telefoniche che i criminali informatici hanno messo in circolazione, sono ancor più pericolose e subdole!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come nascondere proprio numero inviando SMS

Si tratta di trucchetti che visti cosi come appaiono, non sembra che siano cosi pericolosi, come ad esempio i Ping Calls, ovvero gli squilli che servono a vuotare in vostro credito telefonico:

Ping Calls
Ping Calls

basta infatti una telefonata ricevuta da un numero sconosciuto (Fig.1), un SmS di allert, oppure falsi call center che ci propongono offerte vantaggiose alla quale basta solo rispondere con un SI alla domanda "buongiorno, lei è il/la signor/a xxx?" per avere sottoscritto tramite registrazione, un abbonamento acconsentendo ad addebbiti molto costosi e non voluti!

Come evitare nuove truffe telefoniche
Fig.1
Molto meglio un secco, anonimo e deciso:

"Chi è lei, cosa desidera?" -  "Grazie non mi interessa!"

A volte capita anche che quanto sopra, vada a toccare perfino la carta di credito, con conseguente spiacevole sorpresa, quando scopriamo che il conto corrente bancario ci è stato vuotato!

"Occorre essere sempre vigili e valutare le telefonate che riceviamo con una buona dose di diffidenza – dice Ivano Gabrielli, Vice Questore Aggiunto della Polizia Postale -. Bisogna partire dall’idea che ogni input che ci arriva dall’esterno e che riguarda un nostro mezzo di pagamento sia da considerare a rischio".

Ad esempio se ricevete una telefonata o squilli al vostro cellulare ai quali non c'è un seguito, NON TENTATE MAI DI RICHIAMARE IL NUMERO CHE VI APPARE NEL REGISTRO DELLE TELEFONATE

se lo fate, verrete reindirizzati ad un numero che in automatico, vi addebiterà costi elevatissimi che arrivano anche ad essere di 1€ al secondo, facendo sparire in men che non si dica il vostro credito telefonico.

Oggi, contrariamente a quanto accadeva qualche tempo addietro, le telefonate non arrivano più da numeri telefonici italiani a pagamento, bensì da numeri provenienti dalla Tunisia (Fig.2), Moldavia, Kosovo, etc etc etc:
numeri provenienti dalla Tunisia
Fig.2

Ultimamente è frequente la chiamata con prefisso +216 (Tunisia).

Dietro a questi squilli tante volte ci sono computer che fanno numerazioni a caso, migliaia alla volta, oppure operatori che utilizzano rubriche telefoniche comprate fraudolentemente nel dark web.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.