domenica 7 gennaio 2018

Soluzione rischio sicurezza processori Apple e Microsoft

Soluzione al rischio di sicurezza che è stato riscontrato nei processori Apple e Microsoft che recentemente era stata riscontrata nei recenti sistemi operativi dei due colossi. 


Trovata la soluzione al rischio che era stato riscontrato nei processori Microsoft e Apple, rendendo disponibile un aggiornamento di sicurezza per entrambi gli ecosistemi:

Soluzione rischio sicurezza processori Apple e Microsoft
Soluzione rischio sicurezza processori Apple e Microsoft

Il colosso di Redmond ha provveduto ad aggiornare Windows 10 per i tablet con marchio Surface, mentre a Cupertino hanno già di fatto aggiornato il proprio sistema operativo sia per Mac che per iPhone, e prossimamente renderanno ancora più sicura la navigazione da web tramite browser Safari!

PROTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come proteggere dati sensibili smartphone Android: Privacy guard

In particolar modo Apple ha dato tutti i dettagli riguardo a quanto si è operato sul proprio sistema operativo nella propria pagina di supporto, riguardo il rischio noto con il nome "Meltdown":

si tratta di uno dei due rischi che erano stati evidenziati nei processori Intel i quali hanno avuto distribuito l'aggiornamento di sicurezza per le ultime due versioni.

Soluzione rischio sicurezza processori Apple e Microsoft
Fig.1

Anche tutti coloro che sono in possesso di iPad ed iPhone di ultima generazione, Mac e Apple Tv sono stati oggetto di rischio e quindi di aggiornamento di sicurezza:

discorso a parte per quel che concerne Apple Watch che da quanto viene dichiarato dalla società di Cupertino pare essere esente da questo tipo di rischio sicurezza!

Invece l'altro rischio di sicurezza che ha interessato i processori dei due colossi, noto con il nome di "Spectre" ha coinvolto i prodotti con marchio Arm e Amd:

Soluzione rischio sicurezza processori Apple e Microsoft
Fig.2

"Continueremo a sviluppare mitigazioni all'interno del sistema operativo per Spectre, e le distribuiremo nei prossimi aggiornamenti" dei sistemi operativi, incluso quello di Apple Watch.

Infine per quel che concerne Microsoft, è stato distribuito un aggiornamento per Windows 10 con la promessa di prossimi update:

tutti dedicati a rendere più sicuri ed immuni da pericoli e rischi di sicurezza i dispositivi Surface da Meltdown e Spectre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.