mercoledì 11 gennaio 2012

come convertire i file video per visualizzarli sul cellulare: lo farà mediacoder

Ormai sono sempre più capienti le schede di memoria dei cellulari e sono in grado di contenere senza problema alcuno numerosi video musicali e perfino film interi in DivX. Purtroppo, però, i formati video che comunemente vengono utilizzati sul PC (come AVI o MPEG) non sono in grado di visualizzare nel cellulare così come sono, ma necessitano di essere idoneamente convertiti. In questo tutorial vedremo, con il programma MediaCoder, come procedere in questa operazione.


Per prima cosa scarichiamo gratuitamente il programma cliccando qui e installiamo sul PC il software open source MediaCoder. Per questo tutorial abbiamo utilizzato la versione 0.7.2 build 4510. Assicuriamoci di restare connessi a internet anche durante l’installazione, in quanto alcuni componenti esterni vengono scaricati proprio in questa fase. I più importanti, per il nostro utilizzo, sono FFmpeg e Nero Digital Audio...



















La finestra di MediaCoder si presenta prevalentamente suddivisa in due parti; quella superiore dove c’è un riquadro in cui dobbiamo aggiungere i video da convertire (basterà trascinarli da un’altra finestra, o dal menu “file” -> “add file”). Grazie all’uso di vari programmi e librerie open source, MediaCoder è in grado teoricamente di supportare, ogni tipo di file multimediale.
Invece la parte inferiore della finestra contiene le impostazioni per la conversione. Il nostro scopo è ottenere file di tipo MPEG-4 con audio in AAC, che sono i formati standard per i cellulari.

Nella scheda “Generic” a sinistra possiamo scegliere, se lo desideriamo la cartella dove salvare i file convertiti, oppure decidere di lasciare l’impostazione di default; in questo caso i file convertiti saranno nella stessa cartella di quelli originali, avranno lo stesso nome con in più l’estensione .mp4. A questo punto spostiamoci nella scheda denominata “Picture”, facendo la spunta su “Resize” e scegliamo come risoluzione quella del display del cellulare.

Questo è molto importante: se utilizziamo una risoluzione maggiore, oltre a sprecare memoria, il cellulare potrebbe rifiutarsi di riprodurre il file, oppure riprodurlo “a scatti” perché non ce la farebbe; se invece utilizziamo una risoluzione inferiore il telefono allargherebbe l’immagine per riempire lo schermo, mala qualità ne risentirebbe alquanto.













Attenzione a questo particolare però: quasi tutti i cellulari hanno il display da 320×240 pixel, quindi con un rapporto 4:3 tra larghezza e altezza, quindi se vogliamo convertire un film, che solitamente è in 16:9, è consigliabile usare una risoluzione da 320×176, per mantenere l’aspetto originale ed evitare comunque di ridimensionare l’immagine durante la visualizzazione.

Passiamo adesso alla scheda “Video”: come “Format” scegliamo XviD, dove si trova “Encoder” disispuntiamo “Auto select” e scegliamo ancora XviD, poi come “Mode” scegliamo uno tra “Quality-based” e “Bitrate-based”: quality-based è indipendente dalla risoluzione quindi se abbiamo optato per questo è consigliabile variare tra 75 e 90; bitrate-based dipende dalla risoluzione che abbiamo scelto; per un display da 320×240 può anche andare bene 300-400 kbps, invece per uno da 176×144 ne bastano anche 100-200; scegliamo la scheda “XviD” sulla destra e clicchiamo sul menu “Profile”: quello che ci serve è “Simple Profile Level 3″.








Ora passiamo ai settaggi audio che troviamo a sinistra nella scheda “Audio”:
  1. Encoder: Nero Encoder
  2. Resample: Original
  3. Ora selezioniamo, sulla destra, la scheda “Nero Encoder” e impostiamo:
  4. Profile: LC-AAC Rate
  5. Mode: Target Bitrate
Poi scegliamo un bitrate tra 96 e 128 se il file originale è stereo, invece tra 48 e 64 se è mono (questa e altre informazioni sul file originale possiamo trovarle nel riquadro in alto e destra). Se il nostro smartphone supporta anche il profilo HE-AAC, possiamo selezionarlo e dimezzare il bitrate audio. Spuntiamo la scheda “Sound” sulla sinistra a alla voce “Channels” scegliamo “Original”.







Infine, passiamo alla scheda “Container”, dal menu a tendina impostiamo “MP4″, poi sotto “Multiplexer” spuntiamo “Enable” e selezioniamo “MP4Box”.











I settaggi importanti li abbiamo completati, non ci rimane altroche cliccare sul pulsante “Start” in alto e aspettare che la conversione abbia esito positivo. Una volta finita, inviamo i file generati nel nostro cellulare (tramite USB o Bluetooth), per rivederli dovunque e in qualunque momento sul cellulare

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.