venerdì 15 giugno 2012

Ubuntu One, un interessante client non ufficiale che permette di accedere al servizio di cloud storage.

Sempre molto prolifera la community di sviluppatori indipendenti che ha scelto di continuare a credere ed investire risorse proprie nei sistemi operativi Maemo, MeeGo e Symbian! Ubuntu One, un interessante client non ufficiale che permette di accedere al servizio di cloud storage, sta per essere prodotto.


Ubuntu One è basato sul sistema operativo Maemo, ma risulterebbe che stiano per essere rilasciate anche due versioni beta compatibili per i device MeeGo e Symbian.[...]
Mi permetto di rammentare che Ubuntu One è un servizio di cloud storage fornito da Canonical molto similare a Dropbox. Il servizio sarà famigliare agli utenti che fanno uso di Ubuntu, il celebre sistema operativo di Linux che include Ubuntu One tra i tool di sistema. 

Si accede al servizio tramite un applicazione da installare a parte nei sistemi Windows ed in mobilità grazie ai client ufficiali a disposizione per Android e iOS. Ubuntu One cerca di rimediare  alla mancanza di un client ufficiale per le piattaforme mobili utilizzate dai terminali Nokia.

Momentaneamente l applicazione, consente di utilizzare esclusivamente le funzioni dedicate alla gestione dello storage. Sarà quindi possibile effettuare il download, l’upload e la cancellazione dei file archiviati con Ubuntu One. In futuro le feature a disponibili potrebbero essere ulteriormente ampliate includendo, ad esempio, la gestione delle note o la possibilità di sincronizzare i contatti.

In ogni caso è un progetto davvero interessante e da tenere d'occhio. Altre informazioni su
Ubuntu One potete visitare il sito ufficiale. Trovate nella sezione download le tre versioni per Nokia N900, Nokia N9/N950 e Symbian S60 5th.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.