domenica 15 luglio 2012

Come fare a...sul Nokia 5800 XpressMusic, parte settima: quali applicazioni ed utility posso installare?

Eccoci giunti all'settimo di 16 mini tutorial riguardo il Nokia 5800 XpressMusic. Ebbene si, siamo giunti a metà sentiero: quindi vi sarete chiesti cosa si può fare con il Nokia 5800 XpressMusic che già non faccia di suo?


Bene cosi! Ormai è assodato che il nostro mitico Nokia 5800 XpressMusic sia uno smatphone all'altezza di competere anche con i suoi pari genere ben più blasonati ed affascinanti: quali applicazioni ed utility si potrebbero installare per far si che faccia ciò che non fa di suo?

7 TUTORIAL SUL COME FARE A...
Trovare applicazioni ed utility per far fare quello che non fa già?[...]

Cercherò di essere più chiaro possibile: per trovare applicazioni ed utility che possano consentire di far compiere cose che il nostro Nokia 5800 XpressMusic non compia già, sarà sufficente visitare la sezione del blog dedicata a tutti i device e quindi anche del Nokia 5800, aventi sistema operativo Symbian 5th!


Detto ciò vorrei provare a suggerirvi alcune delle applicazioni ed utility che potrebbero aiutarvi a introdurvi alla risoluzione del vostro problema:

- MobiFun.Soft.RemindMe.v3.54.
Testato su Nokia 5800.
Utile per chi ha necessità di essere avvisato di aver perso una chiamata o un messaggio.
Funziona cosi:
Quest'utility consente a chi non ha, senza volerlo, sentito un sms oppure una chiamata di essere avvisato con un suono personalizzabile, con la vibrazione oppure con avvisi luminosi, per un lasso di tempo che potete impostare a piacere vostro e a seconda del profilo impostato.
NOTA: il programma funziona del tutto in background, cioè non avvertirete nemmeno visivamente la sua presenza sino a che non entrerà in funzione. 
 
- Mum SMS+.
(Codesoftware mumsms plus)
Testato su Nokia 5800.
Utile per chi ha la necessità di gestire gli sms ricevuti e di nascondere alcuni di essi già al momento della ricezione (sia in generale che da un numero ben preciso).
Funziona cosi:
Questo software permette di creare una serie di regole, basate su liste di accetta/non accetta, chiamate white list e black list, in merito alla ricezione di sms da parte di tutti o alcuni numeri di telefono. E' facile da usare e consente di filtrare i messaggi in base alle vostre preferenze. Nell'interfaccia dell'utility troverete un menù simile a quello dei messaggi standard del vosto Nokia 5800, ma dove potrete gestire i messaggi ricevuti e catalogati in base alle VOSTRE REGOLE e che di fatto nessuno tranne voi potrà vedere. E' utile anche per chi riceve messaggi indesiderati, dato che così potrà evitare di ritrovarsi la casella messaggi in arrivo piena di spam.
NOTA: il programma funziona totalmente in background, ossia non avvertirete nemmeno visivamente la sua presenza sino a che non entrerà in funzione. 
 
- X-Plore 1.35 (aggiornato alla v.1.40).
Testato su Nokia 5800; in italiano.
Utile per chi ha necessità di gestire in maniera seria i file del proprio smartphone.
Funziona cosi:
Questo software altro non è che un file manager, cioè un programma che consente di effettuare funzioni di copia, spostamento, modifica ed in generale attività collegate alla gestione dei file presenti sulle unità di memoria del disco C, D, etc..del telefonino. E' uno dei software più conosciuti e potenti, in quanto premette anche di accedere a cartelle solitamente invisibili del device. Faccio notare che è quasi indispensabile per effettuare operazioni di tipo avanzato su alcuni file e per eseguire correttamente alcune guide sulla modifica delle funzionalità del telefono.
NOTA: in alternativa, vorrei segnalarvi anche Y-Browser, che tra l'altro è gratuito.
  • Handy Calendar.
    (Epocware Handy Calendar for Symbian 5th) Testato su Nokia 5800; in italiano.
    Utile per chi ha necessità di avere a portata di mano un agenda/calendario più performante di quello di default Nokia.
    Funziona cosi:
    Questo software è un'agenda/calendario evoluto, dotato di maggiorni funzioni e possibilità di quello di default presente nel telefonino. Questo software è ottimo per organizzare gli impegni, memorizzare date importanti, compleanni, ricorrenze e quant'altro, ovviamente potendo impostare allarmi sonori che fungano da promemoria. Sottolineo una notevolmente configurabilità delle varie funzioni.
  • ZxReader 1.5.0
    Testato su Nokia 5800.
    Utile per chi ha la necessità di leggere file di testo (es. libri, documenti etc.).
    Funziona cosi:
    Questo software è visualizzatore di file di testo, altamente configurabile e che ha un'ottima performance con i lunghi testi, come i libri in formato digitale. Vi raccomando di impostare carattere bianco su sfondo nero ed una dimensione proporzionata del testo. Davvero molto ottimo e sopratutto duttile. Permette di salvare segnalibri.
    NOTA: può essere usato per leggere testi con il telefono messo in orizzontale. 

     
  • Alternate Reader 1.08 (clicca qui)
    Testato sul Nokia 5800
    Utile per chi ha la necessita di leggere i file in PDF.
    Funziona cosi:
    Questo software è un visualizzatore di file Pdf, alternativo al più blasonato
    Adobe Reader. In più è gratuito! 
  • Browser diverso da quello Nokia.
    Utile per chi ha necessità di un browser differente da quello di default, in quanto lo trova scomodo, inadatto ai suoi gusti o quant'altro.
    In merito a questo, vi linco alcuni dei browser che certamente rendono una performace migliore di quello standard: Bolt-UCBrowser 7- Digia@Web- Opera Mobile- Opera Mini- SkyFire.
- Nokia Custom Dictionary
Utile per gestire le parole personali aggiunte nel dizionario del t9 (cancellarle, aggiungerle, modificarle, etc.)
Con questa
applicazione, è possibile:

* Vedere tutte le parole nel dizionario personalizzato
* Aggiungere nuove parole ad essa
* Modificare e cancellare le parole esistenti
* Esportare il dizionario come file XML
* Importare Parole da un file XML
* Scansione dei file di testo per importare tutte le parole
* Trasferire il dizionario da un altro telefono
Nokia Custom Dictionary può essere installato su dispositivi S60 3rd Edition 5th Edition.

L’applicazione funziona perfettamente anche sul Nokia E71, Nokia E63, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia X6.
Potrebbero verificarsi alcuni problemi minori su Nokia N97, Nokia mini N97, Nokia E72, Nokia E75, Nokia E55 e Nokia E52.
Per avere maggiori informazioni e per effettuare download vi rimando al sito ufficiale. .
  • My Keylock 1.1.8 (clicca qui).
    Testato con successo sul Nokia 5800.
    Utile per bloccare/sbloccare il dispositivo in modo da NON causare eccessiva usura all'apparentemente fragile comando laterale previsto da Nokia. L'azione di blocco e sblocco può essere accompagnata da un suono customizzabile, può essere configurata addirittura adoperando le funzioni di inclinazione del telefono e permette molte altre impostazioni personalizzabili.
- Nokia OVI MAPS v.3.06. (clicca qui)
Testato su Nokia 5800.
Utile per chi ha necessità di uno strumento gli consenta di usare gratuitamente il telefono come un navigatore GPS.
    - Monotype Imaging flip Font v.5.2.1. (clicca qui)
    Testato su Nokia 5800.
    Utile per chi ha necessità di modificare il FONT (il carattere) si sistema del suo telefono.
    Come funziona?
    Questo programma consente di modificare il FONT utilizzato per mostrare le scritte a video nel vostro cellulare, con una facilità disarmante.
    NOTA: I font vanno acquistati sul sito del produttore.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.