sabato 28 luglio 2012

Che cosa significa sbloccare un Windows Phone?

Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft è ormai rappresentato da una vasta gamma di device all'apparenza parecchio simili tra loro: chiaramente non è cosi, infatti si differenziano comunque sotto svariati aspetti, primi tra tutti il software e l'hardware. La community di hacker e di sviluppatori non ufficiali ha sempre prestato molta attenzione a questo nuovo sistema mettendo alla luce procedure di sblocco sempre attuali e variegate, a seconda dei vari device.
Che cosa significa sbloccare un Windows Phone?

 
Dicesi sblocco (unlock), quella procedura tale che ci permetterà di installare applicazioni non certificate (ovvero non presenti nel Marketplace) e in qualche caso, ci consentirà di avere la possibilità di accedere ai file ed al registro del sistema per applicare tweeks, personalizzazioni e molte altre nuove impostazioni.[...]

Vi sono svariati tipi di sblocco, alcuni regalano grandi privilegi, ma anche meno sicurezza, mentre altri che sono addirittura supportati dalla stessa Microsoft.
Nonostante ciò, gli sviluppatori ufficiali hanno a loro disposizione altre modalità di sbloccodei propri device. Tra questi c'è il developer unlock effettuando la registrazione all’AppHub al prezzo di 99$ l’anno.

Questa modalità di sblocco, permette di installare fino a 10 XAP, limite che si riduce ad un massimo di 3 applicazioni se la registrazione viene effettuata come studente ma, in questo caso, risulterà del tutto gratuita. Se siete degli studenti universitari e volete approfondire di più l'argomento, recatevi su www.dreamspark.com.
 
Altro metodo di sblocco a disposizione per i device Windows Phone è l’Interop-Unlock. Usando questa procedura, si potrà usufruire di ulteriori privilegi, in quanto potremo installare applicazioni non sviluppate con codice ufficialmente supportato da Microsoft (C# o VB.NET), con possibilità di accedere anche ai driver del sistema.
Le applicazioni che fanno uso del codice originale (C++) e che possono godore di maggiori privilegi, consentono di applicare tweeks e personalizzazioni ufficialmente non permesse: vengono definite homebrew
 
Nonostante Microsoft, con la versione Mango, la sicurezza del sistema l'ha decisamente aumentata, molti tra gli smanettoni della community di XDA, sono riusciti a sbloccare il sistema attraverso una piccola modifica al registro, facendo uso di applicazioni che già avevano accesso ai driver. Comunque sia l’interop-Unlock risulta ad oggi, disponibile per gli Htc di prima generazione , i Samsung di prima e seconda generazione e gli LG. Ovviamente tale blocco comporterà la perdita della garanzia, recuperabile esclusivamente con un ripristino.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.